Tromba d’aria sulla costa italiana, paura tra la gente: quanti danni ha causato (VIDEO)
Il vortice, sempre più violento e proveniente dal mare, è rapidamente giunto in prossimità della costa e poi sulla terraferma.
Il maltempo non smette di attanagliare anche la Puglia in questi giorni. Episodio particolare e piuttosto spaventoso oggi, venerdì 6 settembre, per molti cittadini, specie per coloro che si trovavano in prossimità della costa salentina.
Una tromba d’aria ha colpito San Foca, nella provincia leccese, e non poteva che seminare paura tra la popolazione. Per fortuna, l’evento che dal mare si è avvicinato alla costa non è riuscito a provocare feriti. Il vortice, proveniente da lontano in un primo momento, apparentemente innocuo, è invece rapidamente giunto in prossimità della costa e poi sulla terraferma.
La tromba d’aria sulla costa salentina ha causato danni a gazebo, strutture e imbarcazioni. Il forte vento ha scagliato tavoli, sedie e ombrelloni in aria, arrivando persino a sollevare un pedalò che è stato anche scaraventato sulla strada. Nessuno è stato colpito o ferito da questi oggetti, alcuni molto pesanti, arrivati quasi a volare.
La zona del porto è stata quella più colpita. L’evento ha interessato un tratto della costa di San Foca, Marina di Melendugno, danneggiando in particolare uno stabilimento balneare. Gli ombrelloni e le sdraio sono stati spazzati via, creando momenti di terrore, visto anche il recente evento drammatico che ha colpito un veliero di 50 metri, affondato da una tromba marina insieme alle 6 vittime rimaste intrappolate all’interno. Qui, nella costa salentina, il passaggio di quest’ultimo evento, invece, è rimasto senza conseguenze gravi per la popolazione. La perturbazione si è poi spostata, dirigendosi verso il litorale ionico.
Ci sono delle importanti differenza da sottolineare tra i fenomeni atmosferici, in particolare trombe d’aria, trombe marine, tornado e altri pericolosi eventi climatici. I tornado hanno un diametro di centinaia di metri e possono percorrere decine di chilometri prima di dissolversi, mentre le trombe d’aria sono più piccole, con un diametro massimo di cento metri e una forza distruttiva minore. Le trombe marine, fenomeni simili alle trombe d’aria ma che nascono in mare, possono anche intensificarsi una volta raggiunta la terra. La loro intensità dipende da specifiche condizioni atmosferiche: aria calda e umida al suolo, aria fredda in quota e vento rotante. Il cambiamento climatico, su questi sbalzi climatici e sulla violenza degli eventi gioca un ruolo di primo piano.