Schiacciato da una balla di fieno, l’epilogo è tragico, purtroppo non c’è stato nulla da fare: dove e cosa è successo

Il titolare di un'azienda agricola muore sotto il peso di una balla di fieno: il fratello ha cercato di soccorrerlo ma invano

Tragedia sul lavoro nella comunità di Castelnuovo Rangone. Un uomo di 77 anni, titolare di un’azienda agricola a conduzione familiare, ha perso la vita schiacciato da una balla di fieno all’interno del capannone in via Stradello Cannetti. L’anziano stava lavorando insieme al fratello e ad altri familiari quando è avvenuta la disgrazia.

incidente sul lavoro
Un uomo di 77 anni è morto mentre lavorava nella sua azienda agricola schiacciato da una balla di fieno

Il primo a trovare il corpo senza vita dell’uomo è stato proprio il fratello che ha immediatamente lanciato l’allarme al 118. Purtroppo, nonostante l’arrivo tempestivo dei sanitari e i tentativi di rianimazione, per il 77enne era troppo tardi; il personale medico non ha potuto fare altro che dichiarare il decesso dell’uomo.

Sul luogo sono intervenuti anche i carabinieri di Vignola e gli esperti della medicina del lavoro che stanno ora indagando per ricostruire la dinamica dell’accaduto. Dalle prime ricostruzioni sembra che la balla di fieno, staccatasi da un appoggio, abbia travolto l’uomo, uccidendolo sul colpo.

balla di fieno

La famiglia della vittima, ancora sotto choc per l’accaduto, ha assistito impotente al dramma. I parenti, assistiti dai sanitari, sono distrutti dal dolore. L’intera comunità di Castelnuovo Rangone si è stretta attorno a loro, manifestando vicinanza e cordoglio.

balla di fieno

Terminati gli accertamenti ufficiali e le formalità delle forze dell’ordine, la famiglia del 77enne potrà organizzare i funerali per dare l’ultimo addio a un uomo descritto da tutti come una colonna della comunità agricola locale. Fondatore della F.lli Giberti, era instancabile e devoto al suo lavoro fino all’ultimo.

Questo tragico episodio mette in luce ancora una volta i numerosi pericoli che insidiano i lavoratori delle nostre campagne. L’agricoltura è infatti uno dei settori più pericolosi, caratterizzato da numerosi rischi legati all’uso di macchinari pesanti, attività all’aperto in condizioni climatiche avverse, e alla manipolazione di animali o materiali pesanti. Balle di fieno, sacchi di fertilizzanti o attrezzature mal posizionate, trattori, possono causare gravi incidenti, soprattutto in situazioni dove il controllo manuale o la stabilità delle strutture non è adeguata.