Scatta l’allarme per il maltempo: nevicate abbondanti e piogge torrenziali bloccano il paese. Paura tra gli abitanti
Ondata di maltempo in Friuli Venezia Giulia.
Il maltempo ha colpito il Friuli Venezia Giulia dove nevicate abbondanti e piogge invadenti hanno bloccato il paese in maniera del tutto improvvisa. In alcune province è scattato l’allarme a causa dei danni che gli allagamenti avrebbero causato.
Ecco che cosa sta succedendo.
Allarme maltempo in Friuli Venezia Giulia: la situazione è delicata
Il clima è cambiato e tutti abbiamo potuto notare come nel giro di pochi giorni le temperature siano crollate. In alcune regioni italiane però, la situazione è decisamente più complessa che in altre e fra queste primeggia il Friuli Venezia Giulia.
A partire da ieri, infatti, pioggia, allagamenti, nevicate e vento hanno catturato l’attenzione, comportando notevoli disagi alle abitazioni e anche ai cittadini delle varie province. Proprio per questa ragione la Protezione Civile ha deciso di diramare uno stato di allerta soprattutto nelle province di Trieste, Udine e Gorizia.
Qui la situazione è davvero molto complessa e i danni arrecati al contesto non hanno fatto altro che bloccare il traffico e paralizzare le città. In altre località, invece, si sono toccati i 9 mm di pioggia, specialmente lungo le Alpi e le Prealpi Carniche.
Le città si fermano a causa del maltempo
Secondo quanto dichiarato dai bollettini, sarebbero persino caduti degli alberi che avrebbero bloccato la viabilità in alcuni comuni in provincia di Udine. Si è poi verificata una frana a Taipana, la quale non solo ha fermato la popolazione, ma ha comportato dei blackout elettrici che sono durati per ore e ore.
Alcuni locali vicino al passo di Tramollo hanno dovuto chiudere le loro attività in quanto la neve è caduta in maniera irruenta e abbondante, bloccando auto e qualunque mezzo di trasporto si trovasse a transitare in quel momento.
Il vento continua a farsi sentire, ma pare che con il trascorrere delle ore le condizioni meteorologiche miglioreranno notevolmente, dando un po’ di tregua a tutte le persone che vivono in questa regione. Diversi volontari della Protezione Civile sono attualmente impegnati nella messa in sicurezza delle zone più colpite dal maltempo