Gravissimo lutto nella musica, morto l’amato artista nonché fratello di una leggenda musicale
Si è spento la scorsa notte a 70 anni Tito Jackson, fratello di Michael e Janet e membro dei Jackson 5
Si è spento all’età di 70 anni Tito Jackson, fratello di Michael e Janet, nonché membro ufficiale del gruppo musicale Jackson 5. A diffondere per prima la notizia è stato il programma di newsmagazine “Entertainment tonight”, confermata poi anche dal nipote Siggy a People.
Stando a quanto avrebbe riferito Steve Manning, amico di lunga data e socio della famiglia Jackson, Tito Jakson potrebbe esser stato vittima di un attacco di cuore mentre era alla guida. Notizia però che non ha ancora avuto alcuna conferma.
Tito Jakson: il successo raggiunto col gruppo Jackson 5
Erano tutti membri della stessa famiglia: Jackie, Jermaine, Jackson, Marlon ed ovviamente la leggenda del Pop, Michael, a cui poi si aggiunse anche Randy quando il nome del gruppo divenne semplicemente Jacksons.
Il gruppo dominò in maniera incontrastata le classifiche del pop mondiale, grazie anche ad hit indimenticabili come “I Want You Back”, “ABC” e “I’ll Be There”, finendo anche nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1997 e ottenendo una stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Dopo il Victory Tour, nel 1984, che portò il gruppo a suonare in vari Paesi del mondo, divenne a tutti ben chiaro quale sarebbe stato il futuro di uno dei suoi componenti più talentuosi. Il successo mondiale raggiunto da “Thriller” ,infatti, decretò l’inizio della carriera da solista di Michael Jackson.
Tito era un chitarrista, ma poteva suonare soltanto durante i live della band. Infatti, in base al contratto che all’epoca avevano stipulato con l’etichetta discografica Motown, nessuno poteva scrivere o suonare strumenti. Situazione che cambiò verso la metà degli anni ’70 quando il gruppo firmò con la Epic.
Nel 2016, Tito Jackson ha firmato il suo primo album da solista: “Tito Time”.
L’omaggio al fratello Michael
Tito era reduce da una serie di concerti tenuti insieme ai suoi fratelli Jackie Jackson e Marlon Jackson in Scozia, Inghilterra e California, in attesa delle esibizioni in programma il 25 ottobre ad Atlantic City, nel New Jersey, e il 1° novembre a Cincinnati, in Ohio.
Solo alcuni giorni fa, Tito ha raccontato della visita fatta al monumento dedicato al fratello scomparso:
“Prima del nostro spettacolo a Monaco, io e i miei fratelli Jackie, Marlon, abbiamo visitato il bellissimo monumento dedicato al nostro amato fratello, Michael Jackson. Siamo profondamente grati per questo luogo speciale che onora non solo la sua memoria ma anche la nostra eredità condivisa. Grazie per mantenere vivo il suo spirito”.