È morto Beppe Menegatti
È scomparso all'età di 85 anni Beppe Menegatti, regista teatrale e marito di Carla Fracci
Si è spento questa mattina, martedì 17 settembre Beppe Menegatti, importante regista teatrale e marito di Carla Fracci. L’uomo aveva da poco compiuto 95 anni.
Era ricoverato in un ospedale della Capitale dallo scorso 12 settembre, in seguito all’aggravarsi del suo quadro clinico. Da qualche tempo, il famoso regista si era trasferito a Roma per avvicinarsi al figlio Francesco e ai nipoti Giovanni e Ariele, lasciando così la sua Milano, città nella quale aveva vissuto per tanti anni insieme alla compianta moglie.
Beppe Menegatti: gli inizi della sua carriera e l’amore per Carla Fracci
Beppe Menegatti nasce a Firenze il 6 settembre 1929. Negli anni Cinquanta si trasferisce a Roma per frequentare l’Accademia d’arte drammatica Silvio d’Amico.
Dopo gli esordi come assistente e aiuto regia di Luchino Visconti, nella sua lunga carriera ha firmato la regia di opere teatrali, balletti e molti spettacoli della stella mondiale della danza, Carla Fracci. I due si innamorano, convolano a nozze nel 1964 e diventano genitori nel 1969 del loro unico figlio Francesco.
Il loro fu un sodalizio sia amoroso che artistico. Menegatti ha collaborato nel corso della sua carriera con i grandi Eduardo De Filippo e Vittorio De Sica. Ma fu proprio nell’ambito della danza che l’uomo riuscì a manifestare al meglio tutto il proprio estro creativo e soprattutto le sue doti di regista, seguendo anche la moglie nella direzione dei vari Corpi di Ballo.
Questo il pensiero del regista inerente al lavoro condiviso con la moglie:
“Lavorare con lei non era facile, perché la confidenza reciproca di una unione familiare porta a una esasperazione del senso critico. Però, la prima cosa che mi ha fatto innamorare di Carla era la profonda dedizione nei confronti del lavoro, senza mai lamentarsi, senza mai farlo pesare agli altri. Per non parlare della sua estrema generosità sia come donna che come artista.”