Lanciata l’allerta meteo per la giornata di mercoledì 18 settembre: le Regioni a rischio
Ondata di maltempo fa scattare lo stato di allerta meteo
Domani mercoledì 18 settembre sarà una giornata particolare per quanto riguarda la condizione meteorologica della penisola italiana. Il maltempo si farà sentire comportando piogge e temporali in diverse aree.
Ecco le regioni per le quali e scattata l’allerta meteo.
Ondata di maltempo in arrivo: pioggia e temporali si faranno sentire nelle prossime ore
Tutti siamo consapevoli di come il clima sia mutato e di come l’autunno sia ormai arrivato alle nostre porte. Tutto questo ha generato un’ondata di maltempo che si farà sentire in tutte le regioni italiane nei prossimi giorni.
Questo a seguito di un vortice ciclonico in arrivo dall’Europa orientale, il quale sta trascinando con sé piogge e temporali davvero molto forti e intensi. Come sempre accade in questi casi, la Protezione Civile ha deciso di proclamare lo stato di allerta per quella che sarà la giornata di domani. L’allerta meteo scatterà in maniera diversa in alcune regioni in quanto per alcune sarà di tipo arancione mentre per altre gialla.
In merito alle previsioni di domani, il clima sarà soleggiato al Nord e nell’area delle Alpi orientali mentre le piogge e i temporali potrebbero poi interessare alcune regioni come Piemonte e Liguria. Nelle regioni di cui parleremo nel prossimo paragrafo, invece, la condizione meteorologica potrebbe apparire leggermente più drammatica.
Quali regioni rischiano il maltempo?
Come accennato in precedenza, la Protezione Civile ha deciso di proclamare lo stato di allerta meteo gialla e arancione per alcune regioni della penisola italiana. L’allerta si fa arancione per l’Emilia Romagna in quanto, in questo caso, si parla di rischio idraulico e rischio idrogeologico legati alla possibilità di imbattersi in violenti rovesci e temporali.
Questi episodi si verificheranno in tutta la regione, ma specialmente sulla costa e sulla pianura romagnola. Esiste anche il pericolo di frana legato alla pioggia intensa e la possibilità di allegamento per via dell’aumento del livello dei fiumi.
Per quanto riguarda lo stato di allerta gialla, invece, questo sarà valido in ben 11 regioni italiane. Ci riferiamo a Abruzzo, Marche, Molise, Toscana, Basilicata, Emilia Romagna, Calabria, Campania, Puglia, Umbria e Lazio. Anche qui si parla di rischio idraulico per la presenza di forti temporali.