“Cos’è successo davvero” La causa della morte del piccolo Gioele Putzu, schiacciato da una porta di calcio

Proseguono le indagini in merito alla morte del bambino di 9 anni, Gioele Putzu. Al vaglio degli inquirenti la posizione dei responsabili dell'impianto sportivo

A decretare la morte del piccolo Gioele Putzu, schiacciato lo scorso sabato dal crollo di una porta da calcio nel campo sportivo del quartiere San Nicola, a Ozieri, è stata una lesione al cuore.

esami sul corpo di Gioele
ospedale

Una tac ed alcuni esami eseguiti nella giornata di oggi per volere della Procura hanno confermato la causa del decesso.

I risultati degli esami effettuati sul corpo del piccolo Gioele Putzu

In seguito agli esami disposti dalla Procura sul corpicino di Gioele effettuati nell’Istituto di medicina legale di Sassari, è emerso che il crollo dei pali della porta da calcio hanno causato al piccolo un trauma addominale da schiacciamento. Un trauma che gli ha causato una fatale lesione cardiaca.

Il corpo di Gioele è stato consegnato alla famiglia che ha disposto la celebrazione dei suoi funerali per la giornata di domani alle 15.30, nella chiesa di Sant’Ignazio da Laconi a Olbia, dove Gioele viveva con i suoi familiari.

crollo porta da calcio
cause morte Gioele Putzu

Proseguono, nel frattempo, le indagini sulla morte del piccolo da parte della Procura di Sassari. Indagini affidate ai carabinieri della Compagnia di Ozieri. Ancora nessun nome è comparso nel registro degli indagati. Gli inquirenti però stanno concentrando le loro operazioni in particolare sulle posizioni di chi ha la responsabilità della custodia e della sicurezza dell’impianto sportivo incriminato.

A detta di alcuni testimoni, sabato pomeriggio, benché non vi fosse in programma alcuna gara od allenamento, i cancelli dell’impianto erano aperti ed accessibili a chiunque. Le porte da calcio non erano fissate correttamente, rappresentando un serio rischio per chi vi accedeva.

campetto da calcio
impianto sportivo

Questo aspetto particolare della tragica vicenda solleva sicuramente molti interrogativi circa l’adeguatezza delle misure di sicurezza previste nei centri sportivi, specialmente in riferimento all’accesso ai minori. Sarebbe sicuramente opportuno da parte delle autorità locali rivedere con attenzione e scrupolosità le procedure di sicurezza, al fine di prevenire simili tragici eventi in futuro.