“L’ultimo bellissimo gesto prima di morire” ll Vigile del Fuoco Antonio Ciccorelli stava per andare in pensione
Vigile del fuoco trovato morto nell'abitacolo di un mezzo di soccorso: aveva salvato due vite prima di essere travolto dalla piena dovuta al maltempo
Antonio Ciccorelli, caporeparto dei Vigili del Fuoco, ha perso la vita ieri sera mentre cercava di portare aiuto alla popolazione travolta dall’ondata di maltempo che ha sconvolto la provincia. L’eroico pompiere, prossimo alla pensione, aveva appena salvato due donne intrappolate in un sottopasso allagato. Lui stesso vittima della furia dell’acqua, travolto dalla piena di un torrente sulla strada tra San Severo e Apricena.
Era un intervento di soccorso come tanti altri per Ciccorelli, che si avvicinava ai 60 anni, ma non aveva esitato a lanciarsi in prima linea. La tempesta che si è abbattuta sul Foggiano ha creato un inferno di fango e acqua, lasciando decine di automobilisti bloccati e in pericolo. Il soccorritore faceva parte di una squadra di 25 vigili del fuoco inviati con vari mezzi nelle zone colpite per salvare quante più vite possibile.
Dopo aver tratto in salvo le due donne, l’automobile di servizio con cui Ciccorelli e un suo collega si stavano spostando è stata colpita in pieno dalla furia dell’acqua. Un torrente in piena, gonfiato dalle intense piogge, ha travolto il veicolo, trascinandolo per circa 700 metri. Il collega di Ciccorelli è riuscito miracolosamente a mettersi in salvo, ma per Antonio non c’è stato nulla da fare. Il suo corpo è stato ritrovato all’interno dell’abitacolo, ormai privo di vita, nelle prime ore di mercoledì mattina, in un canale che costeggia la statale.
La notizia ha gettato nello sconforto i colleghi e tutta la comunità locale. “Siamo sconvolti. Anche se per mestiere mettiamo in conto che possa accadere, è una tragedia immensa. Un dolore enorme”, hanno dichiarato i vigili del fuoco della squadra di San Severo, ancora increduli per la perdita del loro caporeparto.
Antonio Ciccorelli lascia una moglie e un figlio. Tantissimi i messaggi di cordoglio giunti dal mondo istituzionale, sia locale che nazionale. Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha espresso il suo dolore per la tragica perdita di un servitore dello Stato, sottolineando il coraggio e il sacrificio di un uomo che ha dato la vita per il bene degli altri. Anche i sindaci di San Severo e Foggia hanno espresso il loro cordoglio e annunciato il lutto cittadino per il giorno dei funerali.
Il Presidente #Mattarella ha espresso il suo cordoglio per la morte del Vigile del Fuoco Antonio Ciccorelli in provincia di #Foggia pic.twitter.com/njd2NCGRtC
— Quirinale (@Quirinale) September 18, 2024
Con il suo ultimo atto eroico Antonio Ciccorelli ha dimostrato ancora una volta il vero significato del sacrificio e del servizio alla comunità.