Maltempo in Italia, scatta l’allerta meteo per la giornata di venerdì 20 settembre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, venerdì 20 settembre, un bollettino di allerta meteo rossa, arancione e gialla per diverse regioni
Nelle prossime ore, la tempesta Boris finalmente attenuerà la sua furia e si allontanerà dalla nostra Penisola, dirigendosi verso i Balcani. Si prevede, dunque, un miglioramento del meteo.
I terribili effetti di questo ciclone hanno flagellato in particolar modo l’Emilia-Romagna e le Marche, provocando frane, allagamenti e esondazioni di fiumi. Gli accumuli di pioggia registrati in questi ultimi giorni, pari a 200-300 mm, equivalgono a precipitazioni che solitamente cadono nell’arco dell’intera stagione autunnale.
Fortunatamente, il peggio sembra essere passato: la situazione metereologica è infatti destinata a migliorare sensibilmente. Sono attese solo per domani, venerdì 20 settembre, le ultime piogge, a tratti anche intense, che interesseranno il settore del medio Adriatico.
Bollettino meteo diramato dal Dipartimento della Protezione civile per domani, venerdì 20 settembre
In base a questo quadro meteorologico, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato un bollettino di allerta meteo per la giornata di domani, venerdì 20 settembre.
Prevista allerta meteo rossa in Emilia-Romagna per rischio idrogeologico, in particolare sulla costa romagnola, la bassa collina e pianura romagnola, la montagna e collina bolognese, l’alta collina e montagna romagnola; allerta arancione su Emilia-Romagna per rischio idraulico su pianura e montagna modenese, alta collina e montagna romagnola e per rischio idrogeologico sulla montagna e la collina emiliana centrale.
Prevista, invece, allerta meteo gialla per rischio idraulico sulle seguenti regioni: Lombardia, Marche, Abruzzo, Campania e Puglia. Sempre allerta gialla, ma per rischio idrogeologico, su Abruzzo, Marche, Molise, Puglia e Toscana.
Le previsioni meteo per domani venerdì 20 settembre
Le previsioni per domani indicano tempo variabile con alternanza sole e nubi, queste ultime particolarmente concentrate e diffuse su Piemonte, Emilia Romagna, regioni centrali adriatiche e bassa Calabria.
Le schiarite maggiori interesseranno invece Lazio, Campania, Basilicata ed estremo Nordest. Piogge deboli e sparse in Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Gargano e Salento. Le temperature saranno in rialzo al Centro-Nord e Sardegna con valori massimi pomeridiani fino a 25-26 gradi, 27-28 in Sicilia.