Gravissimo lutto nel calcio, addio all’amatissimo campione: è morto improvvisamente
A soli 20 anni, il giovane arrivato nel calcio inglese si è trovato a condividere lo spogliatoio con delle vere e proprie leggende
Molti lo ricorderanno per il suo impeto e la sua forza in campo, altri per aver fatto parte di uno dei club più prestigiosi del calcio britannico. Il momento, per l’Arsenal, era anche uno di quelli storicamente favorevoli e gloriosi, capaci di far sognare tanti tifosi e appassionati. La notizia di oggi che rattrista in tanti è però ben lontana da quelle glorie. L’ex calciatore Fabian Caballero, ex attaccante argentino-paraguaiano, è scomparso all’età di soli 46 anni in Paraguay.
L’atleta ex Arsenal è stato vittima di un infarto mentre giocava a calcetto. Questo quello che viene riportato dai media locali che raccontano, appunto, di una triste fatalità. L’ex giocatore che ha militato anche nel club scozzese Dundee, noto con il soprannome di ‘Tyson’, si è accasciato improvvisamente durante una partita disputata tra amici.
La notizia della morte del calciatore è stata confermata ufficialmente dalla Federazione calcistica paraguaiana. In una nota si legge il cordoglio della compagine sportiva: “La Federazione calcistica paraguaiana piange la scomparsa di Fabian Caballero, ex calciatore che ha lasciato il segno sia a livello nazionale che internazionale”.
Nel corso di una carriera durata ben 19 anni, Caballero ha militato in squadre di vari Paesi, in particolare club in Argentina, Paraguay, Inghilterra, Scozia, Corea del Sud, Cipro, Cile, Grecia e Guatemala. Il punto più alto della sua carriera è stato il prestito all’Arsenal nel 1998.
Pensate che, a soli 20 anni, questo giovane arrivato nel mondo del calcio inglese si è trovato a condividere lo spogliatoio con leggende del calibro di Dennis Bergkamp, Nicolas Anelka, Nwankwo Kanu e Patrick Vieira. Con i Gunners ha giocato una partita in Premier League, entrando dalla panchina nel pareggio per 1-1 contro il Middlesbrough nel novembre dello stesso anno. Ha inoltre partecipato alla sconfitta per 5-0 contro il Chelsea in Coppa di Lega. Poi, anche alla vittoria per 4-2 contro il Preston nel terzo turno della FA Cup. Incontri a dir poco epocali, soprattutto per i nomi di spessore in campo.
Si è laureato capocannoniere del Torneo Apertura paraguaiano con 13 gol al Club Sol de America. Nel 2000 Caballero ha firmato con il Dundee, club scozzese con cui ha trascorso cinque anni molto importanti per la sua carriera. Amato dai tifosi, è stato eletto giocatore dell’anno nella stagione 2003/04. Durante la sua esperienza in Scozia, ha disputato anche la Coppa Intertoto del 2001 e ha raggiunto la finale di Coppa di Scozia nel 2003.