Gravissimo lutto nel cinema, l’amatissimo attore è morto a causa di un brutto male
Lutto nel mondo del cinema: John Ashton aveva 76 anni
Il mondo del cinema piange la scomparsa di John Ashton. L’attore celebre per aver interpretato il sergente John Taggart nella popolare saga Beverly Hills Cop, accanto a Eddie Murphy. Ashton è morto a 76 anni nella sua casa di Fort Collins, in Colorado, a causa di un tumore, come confermato dal suo agente a Variety.
Ashton, nato il 22 febbraio 1948 a Springfield, ha interpretato il sergente Taggart nei primi due film della serie, usciti rispettivamente nel 1984 e 1987, contribuendo a creare una delle coppie poliziesche più amate del cinema insieme a Eddie Murphy e Judge Reinhold. Nel 2024, Ashton era tornato a vestire i panni del suo iconico personaggio nel nuovo film della serie, Beverly Hills Cop: Axel F. Qui Taggart, ormai diventato capo della polizia, aveva ritrovato Axel Foley, il protagonista interpretato da Murphy.
La carriera di John Ashton ha attraversato più di cinque decenni, facendolo diventare un volto familiare sia sul grande che sul piccolo schermo. Dopo aver ottenuto il diploma presso la scuola di teatro dell’Università della California Meridionale, Ashton fece il suo esordio nel cinema con Occhio per occhio nel 1973. Negli anni ’70 ha partecipato a numerose serie televisive di successo, tra cui Emergency!, Columbo, Starsky and Hutch e Dallas.
Una delle sue apparizioni televisive più memorabili è stata nel primo episodio della terza stagione di A-Team, dove ha interpretato Cactus Jack Slater.
Ashton ha partecipato a numerosi film cult come Prima di mezzanotte e King Kong 2, dimostrando la sua versatilità come attore, in grado di interpretare ruoli che spaziavano dal dramma all’azione, passando per la commedia.
John Ashton si sposò due volte. La prima nel 1968 con Victoria Marie Runn, da cui ebbe una figlia; il matrimonio terminò con il divorzio nel 1970. Nel 1976 si sposò con la produttrice Bridget Baker, con la quale ebbe un figlio. La coppia divorziò nel 2001.
Nonostante i molti ruoli ricoperti in una carriera lunga più di 50 anni, John Ashton sarà ricordato soprattutto per il suo ruolo nei primi due film di Beverly Hills Cop. Il suo personaggio, serio ma dal cuore d’oro, formava con Axel Foley un duo capace di bilanciare azione e comicità, contribuendo a creare alcune delle scene più divertenti e memorabili degli anni ’80.