Gravissimo lutto nel mondo del cinema e della musica: addio ad uno dei più grandi cantautori
La famiglia di Kristofferson ha annunciato la sua scomparsa, avvenuta serenamente nella sua casa alle Hawaii, circondato dai suoi cari.
Non si è mai pronti abbastanza per dire addio alle star del cinema e della musica, poiché, in qualche modo, rappresentano degli eroi nello schermo e sul palco. Oggi dobbiamo dare notizia della morte di Kris Kristofferson, all’età di 88 anni.
Parliamo uno dei più grandi cantautori americani del suo tempo, noto per brani indimenticabili come “Me and Bobby McGee”, con alla voce l’intramontabile Janis Joplin. Kristofferson è stato anche un attore di successo, ulteriore elemento che lo ha reso immortale.
Nei primi anni Settanta, la sua voce graffiante lo rese celebre come interprete, mentre sul grande schermo conquistò il pubblico in film come “È nata una stella” (A star is born, recentemente scelto per il celebre remake) accanto a Barbra Streisand, uno dei film più amati del 1976.
La famiglia di Kristofferson ha annunciato la sua scomparsa, avvenuta serenamente nella sua casa a Maui, alle Hawaii, circondato dai suoi cari. Non è stata specificata la causa della morte. Da anni, Kristofferson soffriva di problemi di memoria, probabilmente le sue condizioni si sono aggravate rapidamente.
Considerato da molti una figura poliedrica, Kristofferson aveva la fisicità di un atleta e l’animo sensibile di un poeta. Ex ufficiale dell’esercito e pilota di elicotteri, fu anche beneficiario di una prestigiosa borsa di studio Rhodes, ma scelse di lavorare come custode. Grazie a questa decisione intraprese una direzione cruciale per la sua carriera musicale.
Dalla fine degli anni ’60, l’artista di Brownsville, in Texas, scrisse canzoni che sono diventate pietre miliari della musica country e rock, come “Sunday Mornin’ Comin’ Down”, “Help Me Make it Through the Night” (con cui conquistò un Grammy), “For the Good Times” e “Me and Bobby McGee”. Anche se Kristofferson era anche un cantante, molte delle sue composizioni sono diventate famose grazie ad altre grandi voci: Ray Price e Janis Joplin su tutti, in particolare la cantante, sua ex fidanzata, con un’indimenticabile interpretazione.
Oltre alla musica, Kris Kristofferson lasciò il segno anche nel cinema. Il celebre film ha ritrovato notorietà graie al remake del 2018 con Lady Gaga e Bradley Cooper. L’artita ha recitato anche accanto a Ellen Burstyn in “Alice non abita più qui” (1974) di Martin Scorsese e ha fatto parte del cast di “Blade” (1998) con Wesley Snipes.
Barbra Streisand lo ha salutato affettuosamente sui social: “La prima volta che vidi Kris esibirsi al Troubadour di Los Angeles capii subito che era speciale. A piedi nudi e con la chitarra in mano, sembrava perfetto per il film che stavo sviluppando, che poi divenne ‘È nata una stella’. […] Il mio pensiero va alla moglie Lisa, che gli è stata accanto in ogni momento”.