Esce per passeggiare con il cane ma succede qualcosa di tragico, purtroppo non c’è stato nulla da fare: dove e cosa è successo
Andrea Giuliani è il nome del 51enne precipitato in un canale nella bassa bergamasca: è annegato in 30 cm di acqua
Una tranquilla passeggiata serale si è trasformata in tragedia per Andrea Giuliani, 51 anni, che è deceduto la mattina di domenica 29 settembre dopo essere caduto in un canale. L’uomo, residente nella Bassa Bergamasca, era uscito la sera prima per portare a spasso il cane e non è più tornato a casa. Un destino beffardo e rocambolesco lo ha atteso sulla via del ritorno, lasciando una comunità intera sconvolta e incredula.
Tutto è iniziato intorno alle ore 22:00 del 28 settembre, quando Giuliani ha deciso di fare una passeggiata serale con il suo fedele cane, come faceva spesso nel quartiere residenziale a nord del paese. Ma quando, dopo più di un’ora, non era ancora rientrato, la sua compagna ha iniziato a preoccuparsi. Ha mandato la figlia a cercarlo, ignara del drammatico epilogo che stava per scoprire.
Giuliani, in realtà, non si era allontanato molto. Il suo corpo giaceva in fondo al canale che costeggia via Arrighi, con la testa immersa nell’acqua, che in quel punto non superava i 30 centimetri di profondità. Un gruppo di ragazzi, passando nelle vicinanze, è stato attratto dai guaiti strazianti del cane, rimasto sul bordo del canale come a vegliare il suo padrone. I giovani si sono avvicinati e hanno dato l’allarme. Pochi istanti dopo, i soccorritori del 118 sono accorsi sul posto con automedica e ambulanza.
Gli operatori sanitari hanno lavorato senza sosta per salvarlo. E per un attimo la speranza sembrava riaccendersi perché sono riusciti a rianimarlo. Giuliani, trasportato d’urgenza al Policlinico San Marco di Zingonia, è stato ricoverato in prognosi riservata. Ma, nonostante gli sforzi dei medici, le ferite riportate durante la caduta si sono rivelate fatali e il 51enne si è spento poche ore dopo, nella mattinata di domenica.
Secondo le prime ricostruzioni, Giuliani si sarebbe sporto verso il canale, forse per osservare qualcosa o semplicemente per avvicinarsi all’acqua. Ma il terreno, reso insidioso dalla pioggia, ha ceduto sotto i suoi piedi, facendolo scivolare rovinosamente nel canale. L’impatto è bastato per far perdere i sensi all’uomo, che è finito con la testa nell’acqua. Nonostante la profondità del canale fosse modesta, la posizione sfortunata ha reso impossibile per Giuliani rialzarsi o chiedere aiuto.
La notizia della scomparsa di Andrea Giuliani si è diffusa rapidamente a Misano di Gera d’Adda, lasciando la cittadina sconvolta. Giuliani era benvoluto da tutti e la dinamica bizzarra e drammatica della sua perdita ha colpito profondamente amici, familiari e conoscenti. Il suo fedele cane, che ha vegliato su di lui fino all’arrivo dei soccorsi, è diventato un simbolo struggente di lealtà e amore.