Tragedia, crolla una casa di tre piani, la situazione è drammatica: dove e cosa è successo
La situazione è ancora in evoluzione. I vigili del fuoco impegnati a mettere in sicurezza l’area e cercare di stabilire le cause dell’esplosione.
Ancora pochissime le notizie a riguardo e gli aggiornamenti arrivano minuto dopo minuto. Parliamo di una tragedia che ha luogo nel Vicentino. Nella provincia veneta una casa di tre piani è crollata a Gallio, comune sull’altopiano di Asiago.
Il crollo, secondo le testimonianze locali, sarebbe da imputarsi a una probabile esplosione che ha fatto cedere su se stessa l’intera abitazione. La deflagrazione sarebbe stata dovuta a una fuga di gas, in particolare di un metanodotto. Sull’impianto sarebbero stati in corso dei lavori. Alcuni automobilisti hanno riferito di aver visto una linea di fumo uscire dall’asfalto proprio nel punto in cui poi è avvenuta l’esplosione. Lo scoppio sarebbe stato così violento da spalancare le finestre delle abitazioni circostanti. Uno degli edifici è stato pienamente coinvolto.
Al momento, secondo le scarse fonti, una persona risulta dispersa, ma non ci sono ancora informazioni certe su eventuali decessi o feriti. Oltre a questo, ovviamente, non si sa se ci sono altre abitazioni che risultano coinvolte o danneggiate dall’esplosione.
L’entità del disastro è ancora tutta da determinare. Il boato è stato avvertito in tutta la zona a centinaia di metri dalla casa. L’esplosione, anche se non è stato ufficialmente accertato, si presume derivi da una fuga di gas. Il crollo conseguente al boato è avvenuto intorno alle ore 17 in via Ech al civico 6.
L’intera palazzina è caduta in pezzi. Sembra quasi certo che sotto le macerie ci sia almeno una vittima, ma si temono altri feriti, anche gravi. Sul luogo sono intervenuti prontamente i soccorritori del Suem 118, i vigili del fuoco con numerose squadre, e l’unità speciale di Mestre per la ricerca di persone sotto le macerie.
L’abitazione appartiene al dottor Rossato, un noto medico dell’ASL locale, recentemente andato in pensione. La casa, come si vede dalle prime immagini diffuse, è stata completamente distrutta dall’esplosione. All’interno, oltre al dottor Rossato, ci vivevano sua moglie Sonia e i loro due figli, entrambi giovani tra i 25 e i 30 anni. Un giovane sarebbe rimasto ferito, si cerca ancora un disperso.
Secondo le testimonianze raccolte tra i vicini, al momento dell’incidente si sono uditi diversi scoppi. Sonia, la moglie del dottore, all’esterno della palazzina fortunatamente, spera che il marito non fosse presente in casa quando è avvenuta la tragedia. La situazione è ancora in evoluzione, con i vigili del fuoco impegnati a mettere in sicurezza l’area e cercare di stabilire le cause esatte dell’esplosione.