“Sua figlia ha la Sindrome di Raperonzolo” bambina viene ricoverata dopo ripetuti mal di pancia: la terribile scoperta

La piccola Sophie scopre di avere la Sindrome di Raperonzolo

Tutto è partito come quello che sembrava essere un semplice mal di pancia, motivo per cui la mamma della piccola Sophie ha deciso di accompagnarla in ospedale. In realtà però, questo mal di pancia ha nascosto molto di più e questa cosa ha a che fare con Raperonzolo.

Sophie ha mal di pancia e viene operata
Sophie e la Sindrome di Raperonzolo

Ecco la storia incredibile che riguarda questa dolcissima bambina.

La piccola Sophie ha un forte mal di pancia: la mamma l’accompagna in ospedale

La protagonista di questa storia è una bambina di 9 anni che si chiama Sophie la quale, all’improvviso, ha cominciato a ad avvertire un forte malessere che è peggiorato con il passare del tempo. La bambina ha infatti detto alla mamma di avere un forte mal di pancia e successivamente ha cominciato a vomitare e poi a piangere, in quanto la situazione era davvero ingestibile per lei.

Sophie e la Sindrome di Raperonzolo
Rapunzel

In un primo momento la mamma della bambina non si è preoccupata perché capita spesso ai piccoli di aver mal di pancia. Hai infatti pensato ad un problema di costipazione, all’indigestione oppure alla gastroenterite che solitamente si verifica con grande frequenza in età pediatrica.

Ad un certo punto però, Sophie ha cominciato a lamentare un dolore in un punto ben diffuso del suo ventre. In quel momento la madre ha capito che forse si poteva trattare di qualcosa di più grave. Megan, questo il nome della donna, ha quindi deciso di preparare la figlia per portarla in ospedale.

La scoperta inaspettata: Sophie e la Sindrome di Raperonzolo

Una volta giunta in ospedale la piccola è stata visitata dai medici e questi hanno formulato una diagnosi del tutto inaspettata. Alla piccola è stata diagnosticata la Sindrome di Raperonzolo che, per l’appunto, si rifà alla bellissima principessa con i capelli biondi e lunghissimi.

In poche parole Sophie aveva mal di pancia perché all’interno dello stomaco si era formata una massa di capelli che pian piano stava prendendo il sopravvento sul suo corpo. Ovviamente i dottori hanno deciso di operarla nell’immediato. Alla fine sono riusciti a rimuovere quel corpo estraneo che avrebbe potuto causare la sepsi nella piccola.

Bambina scopre di avere un ammasso di capelli nello stomaco
Tricotillomania

La Sindrome di Raperonzolo è una malattia poco conosciuta sulla quale non si hanno tante informazioni e ad un primo impatto l’idea di ingoiare dei capelli può risultare del tutto innocua per la salute. Purtroppo però, quando si perde il controllo sulla stessa, si possono ingoiare più capelli del normale ed incorrere in problemi gravi come quelli che stavano riguardando Sophie. Solitamente sono proprio le persone che soffrono di Tricotillomania (chi si strappa i capelli) ad essere più vulnerabili. Questi individui sono portati a mangiare sostanze che non andrebbero introdotte nel corpo umano.

Bisogna stare molto attenti in quanto l’ammasso di capelli che viene definito tricobezoario può non essere evidente nelle fasi iniziali, ma arrivare a comportare gravi problemi. Tra i più gravi il blocco intestinale, la peritonite e la perforazione gastrica. È poi necessario affiancare un intervento psichiatrico nei soggetti che sono affetti da questa malattia al fine di prevenirne il ritorno.