Incidente sul lavoro, chi era Attilio Franzini l’operaio travolto dal treno nel cuore della notte
L'incidente si è verificato intorno alle 4.30 del mattino, mentre l’operaio stava eseguendo un'operazione per conto di RFI.
Non è la prima volta che accade una tragedia simile, purtroppo, e ci ritroviamo a parlare nuovamente di un incidente sul lavoro e sui binari. Ci ricordiamo benissimo l’episodio di poco più di un anno fa in cui erano stati travolti da un treno tre operai a Brandizzo, di cui uno giovanissimo di soli 22 anni, deceduto sul colpo. Quello avvenuto stanotte è un altro gravissimo episodio.
Si chiamava Attilio Franzini, aveva 47 anni ed era residente a Formia, in provincia di Latina. L’operaio ha tragicamente perso la vita in un incidente avvenuto nella notte a San Giorgio di Piano, in provincia di Bologna. Il 47enne era un tecnico specializzato della Salcef, azienda romana che porta avanti, in appalto da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), lavori di manutenzione sulle linee ferroviarie.
L’incidente si è verificato intorno alle 4.30 del mattino, mentre l’operaio stava eseguendo un’operazione per conto di RFI. Secondo una prima ricostruzione, sembra che al momento dell’impatto l’operaio si trovasse fuori dall’area in cui erano in corso i lavori. Nell’area dei lavori, in quel momento, la circolazione dei treni era stata correttamente comunicata e sospesa. Si cerca una spiegazione all’evento assurdo e drammatico.
Le dinamiche esatte dell’incidente sono ancora sotto indagine da parte della Polizia Ferroviaria, mentre anche RFI sta effettuando le sue verifiche. Franzini è stato investito da un Intercity che viaggiava sulla tratta Roma-Trieste, mezzo che, successivamente, ha potuto riprendere la corsa dopo le 7.30 del mattino.
La prassi secondo cui le aziende più grandi appaltano nuovamente piccoli lavori e interventi, secondo alcuni, metterebbe in secondo piano la qualità e la sicurezza degli stessi interventi. Nicola Fratoianni, di Alleanza Verdi-Sinistra, ha commentato la vicenda su Facebook: “Un operaio in appalto è stato investito da un treno lungo la Bologna-Venezia. Ancora una volta assistiamo alla tragica perdita di un lavoratore esterno. È un copione che si ripete tristemente”.