Tromba marina nella Regione italiana, paura tra gli abitanti

La tromba marina ha spaventato in molti, temendo il peggio per le località costiere facilmente raggiungibili dalla forza della perturbazione

Abbiamo sentito parlare spesso, soprattutto quest’estate, di trombe d’aria e trombe marine, eventi naturali che inaspettatamente raccolgono grande energia e vento scatenando un vero e proprio putiferio. Quella di oggi pomeriggio è stata un’autentica e improvvisa perturbazione, una tromba marina nello specifico, che ha sorpreso molti cittadini sulla costa adriatica.

tromba marina pescara

La tromba marina ha investito questo pomeriggio l’Abruzzo, e non è arrivata da sola, come è facile intuire. La perturbazione ha portato con sé piogge intense, grandine, ovviamente, un fortissimo e pericoloso vento. La gigantesca tromba marina è stata visibile da chilometri di distanza, ha solcato il mare tra le province di Pescara e Teramo, precisamente nell’area tra Silvi e Montesilvano.

tromba marina pescara

L’imponente evento naturale è stato catturata in foto e video da molti abitanti della costa abruzzese e condivisa rapidamente sui social media e nelle chat. La tromba marina ha spaventato in molti, temendo il peggio per le località costiere, facilmente raggiungibili dalla forza della perturbazione.

Nonostante la grandezza e la durata della tromba marina, fortunatamente, non si sono registrati né feriti né danni materiali. La colonna d’acqua si è mantenuta stabile in mare aperto, ben lontana dalla riva, da strutture costiere e, soprattutto, abitazioni.

Il fenomeno si è verificato intorno alle 14:30 di oggi, venerdì 4 ottobre. Era già iniziato un temporale che stava attraversando l’area compresa tra i comuni di Silvi e Montesilvano. Dopo il passaggio della tromba marina, una bomba d’acqua ha colpito la zona, intorno alle 15:00, con particolare intensità su Montesilvano, dove si è registrata anche una grandinata. Per fortuna, non si sono verificati danni significativi, poiché i chicchi di grandine erano di dimensioni moderate.

Secondo le previsioni, l’instabilità meteorologica persisterà nelle prossime ore, specialmente lungo la costa, con piogge che continueranno a interessare la Regione. Per la giornata di domani, dopo una mattinata che presenterà qualche schiarita, è previsto un nuovo peggioramento tra il pomeriggio e la sera, con possibili temporali anche intensi sulla costa e nell’entroterra abruzzese. La Protezione Civile ha emesso un’allerta meteo gialla per il 5 ottobre, segnalando un rischio moderato di temporali e possibili criticità idrogeologiche.