Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di sabato 5 ottobre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, sabato 5 ottobre, il bollettino di allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico in diverse regioni
Il maltempo continua ad interessare parte della nostra Penisola. Infatti, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per la giornata di domani, sabato 5 ottobre, il bollettino di allerta meteo gialla per rischio idraulico e idrogeologico in tre regioni italiane.
In questi specifici settori, le avverse condizioni metereologiche continueranno ad imperversare con pioggia e temporali.
Allerta gialla in tre regioni per domani, sabato 5 ottobre
In base agli ultimi rilievi effettuati, il Dipartimento della Protezione civile ha aggiornato e pubblicato sul proprio sito l’ultimo bollettino meteorologico disponendo l’allerta meteo gialla per tre regioni.
In particolare, è stata dichiarata allerta meteo gialla per rischio idraulico su parte dell‘Emilia Romagna e parte del Veneto. Per rischio idrogeologico, invece, è prevista l’allerta meteo gialla su diversi settori dell‘Umbria.
Previsioni meteo per domani, sabato 5 ottobre
Il maltempo che ha interessato la nostra Penisola dall’inizio di questa settimana è in procinto di lasciare il nostro Paese, destinandoci ad un weekend di tempo più soleggiato che piovoso.
In base agli ultimi aggiornamenti delle previsioni meteo, il tempo per la giornata di domani sabato 5 ottobre sarà in prevalenza soleggiato sul versante Nord-ovest e sulla Sardegna. Sul resto dell’Italia, invece, si prevede maggiore alternanza di sole e nubi, con precipitazioni meno intense e diffuse per lo più concentrate su Romagna, regioni centrali del versante adriatico e Sud Peninsulare.
Le temperature registreranno un ulteriore calo, con valori al di sotto della norma, al Centro-Nord e in Sardegna, in linea con le medie stagionali. Al Sud terminerà via il caldo anomalo degli ultimi giorni.
Domenica 6 ottobre, ci attende una breve tregua dal maltempo, con precipitazioni quasi del tutto assenti e temperature in rialzo, più vicine alle medie stagionali. Nei primi giorni della prossima settimana, però, è molto probabile l’arrivo di un’altra decisa ed intensa perturbazione.