Mamma va a fare la spesa mentre la casa è in fiamme, dentro c’erano i suoi 4 figli: la tragica scoperta sulla donna
Deveca Rose è stata condannata per omicidio colposo ed abbandono di minore, Il tragico episodio risale al 2021: due coppie di gemellini sono morte in un incendio divampato nella loro casa a Sutton, a sud di Londra
Il tragico episodio risale al 2021 e si è consumato nella città di Sutton, a sud di Londra. Uno spaventoso incendio era divampato nell’abitazione in cui vivevano una madre, Deveca Rose, e i suoi quattro figli, due coppie di gemellini di 3 e 4 anni di età, lasciati soli in casa e tragicamente morti tra le fiamme.
La donna è stata condannata con l’accusa di omicidio colposo e abbandono di minore, ma assolta dall’accusa di crudeltà sui minori. La sentenza verrà pronunciata il prossimo 15 novembre: il giudice Mark Lucraft le ha concesso fino a quel momento la libertà su cauzione.
Deveca Rose: ha lasciato soli i 4 bambini per andare a fare la spesa
Stando a quanto è emerso dalle ricostruzioni del tragico episodio effettuate dal procuratore Kate Lumsdon le vittime dell’incendio, due coppie di gemellini di 3 e 4 anni, sono morte circondate da rifiuti ed escrementi.
Erano le 18 e 30 del 16 dicembre del 2021, quando Deveca Rosa ha lasciato da soli in casa i suoi bambini. La donna era andata a fare la spesa presso un punto vendita della catena Sainsbury’s, molto conosciuta nel Regno Unito. Durante la sua assenza, è divampato un terribile incendio nell’appartamento. I vicini di casa, resisi conto che la casa era in fiamme, hanno tentato di forzare la porta ma era chiusa a chiave.
Uno dei testimoni ha raccontato: “Un vicino è poi riuscito a sfondare la porta a calci, ma l’incendio aveva preso piede al punto che era impossibile entrare”.
L’arrivo dei soccorsi
Una volta lanciato l’allarme, sul posto sono tempestivamente giunte diverse squadre dei vigili del fuoco. Nonostante siano riusciti a tirar fuori i gemellini dall’inferno di quelle fiamme e provato a rianimarli, per i piccoli non c’è stato nulla da fare. I bambini sono infatti stati dichiarati morti poco dopo il loro arrivo in ospedale.
Deveca è stata arrestata quello stesso giorno mentre era in ospedale e avrebbe detto agli agenti di polizia: “I miei figli sono appena morti e mi stanno arrestando”. La madre ha provato a discolparsi riferendo di aver lasciato i bambini ad un’amica di nome Jade, ma in base alle indagini effettuate successivamente non è emersa alcuna chiara presenza della suddetta amica al momento della tragedia.
I tre piccoli erano già noti ai servizi sociali, anche se il loro caso era stato archiviato tre mesi prima del tragico evento. Deveca Rose aveva in precedenza espresso al Times tutta la propria angoscia nel dover crescere ed accudire i figli completamente da sola:
“Bryson, Kyson, Logan e Leyton erano i miei ragazzi, erano i miei bambini, erano la mia vita, erano il mio mondo. Erano il mio cuore, erano la mia anima, erano tutto. È tutto così surreale”.