Maltempo nella città italiana, strade come fiumi dopo pochi minuti di pioggia: cosa sta succedendo

Nel corso della giornata di oggi, sabato 5 ottobre, sono bastati pochi minuti di pioggia per allagare Roma e trasformare le sue strade in veri e propri fiumi

Nel corso della giornata di oggi, sabato 5 ottobre, sono occorsi appena pochi minuti di pioggia per trasformare le vie e le strade di Roma in veri e propri fiumi. La capitale risulta infatti completamente allagata.

roma allagata
roma allagata in pochi minuti dalla pioggia

Un disagio non da poco per i cittadini romani che si somma al fatto di avere nell’arco della medesima giornata la propria città blindata per la manifestazione pro Palestina e i mezzi di trasporto pubblico in pieno tilt a causa dello sciopero nazionale di 24 ore.

La bomba d’acqua che ha investito la capitale era del tutto imprevista.

Strade e vie della capitale completamente allagate dopo soli pochi minuti di pioggia

Le previsioni sulla capitale per oggi non prevedevano precipitazioni, anzi. Questo sabato avrebbe dovuto infatti rappresentare, meteorologicamente parlando, un giorno di tregua dalle intense precipitazioni. Così, però, non è stato.

Fin dalla tarda mattinata di oggi, infatti, dalla zona ovest a quella ad est, le piogge si stanno spostando, trasformando le strade in fiumi ed arrecando tanti disagi alla popolazione.

Nell’ambito di tale situazione, non sono mancate ovviamente le polemiche e le critiche da parte degli utenti del web in merito alle pessime condizioni in cui versano le strade di Roma dopo appena pochi minuti di pioggia.

disagi alla popolazione
bomba d’acqua su roma

Welcome to Favelas, ad esempio, scrive su Instagram: “Solito problema dei tombini intasati che anche dopo una pioggerella manda la città sott’acqua”.

“Gemellaggio Roma Venezia”, commenta con ironia qualcun’altro

Anche per la situazione lungo via Cristoforo Colombo c’è chi si è fortemente lamentato:

“Ha piovuto due minuti ed eccoci qua, tutti fermi. Oggi non era neanche prevista la pioggia, stamattina c’era il sole: eppure sta diluviando”.

pioggia inaspettata su Roma
roma allagata a causa della pioggia

Le previsioni su Roma: ecco quando dovrebbero migliorare

Dopo i rovesci sparsi da ovest ad est che hanno caratterizzato la giornata di oggi a Roma, si prevede un breve miglioramento del tempo, giusto due giorni prima del ritorno dei temporali sulla capitale e su tutta la regione Lazio.

Secondo le attuali previsioni meteorologiche, si attendono per martedì 8 ottobre 2024 le prossime intense precipitazioni.