Allarme cimici in casa: c’è un motivo se entrano nel tuo appartamento, ti sveliamo come allontanarle
Ecco come allontanare le cimici dalla propria casa
L’autunno è una stagione di transizione caratterizzata da mille profumi, odori e bellissime tonalità di colore che riscaldano l’ambiente. Tra le mille connotazioni positive ne esiste però una che non è gradita a molti: ci riferiamo all’arrivo delle cimici.
Perché questi insetti sono attratti dalle nostre abitazioni e come possiamo fare per allontanarle? Scopriamolo insieme.
Che cosa sono le cimici e per quali motivi tendono ad entrare nelle nostre case?
Le cimici sono degli insetti il cui colore può spaziare dal verde al marrone e che appartengono alla famiglia dei Pentatomidi. Una caratteristica che le contraddistingue è l’odore che sprigionano quando avvertono una minaccia oppure vengono schiacciate. Per non parlare poi del fastidioso rumore che producono quando volano intorno ad una fonte di luce.
Quando parliamo di cimici europee è chiaro il riferimento agli insetti la cui colorazione è verde. Le cimici marroncine oppure quelle striate provengono invece dall’Asia e si sono diffuse nel nostro paese da qualche anno, risultando molto più pericolose per le colture rispetto a quelle nostrane.
Non è raro trovare delle cimici in casa in quanto sono insetti che cercano un riparo dal freddo e dalla pioggia e quindi le abitazioni sono la soluzione alla quale mirano. Anche la luce le attrae e le case sono una valida fonte di illuminazione per questi insetti.
Allontanare le cimici da casa: ecco come fare
Ovviamente le cimici non sono belle da vedere e moltissime persone hanno paura di questo insetto dalla forma strana e del tutto innocua. Proprio per questo non impazziscono all’idea di trovarle in casa, ma come fare per ovviare al problema?
Esistono diversi rimedi fai da te legati a prodotti naturali che possono aiutarci ad allontanarle da casa. Il primo tra tutti è il Sapone di Marsiglia, il quale deve essere diluito nell’acqua e con uno spruzzino nebulizzato su finestre, porte e piante.
Valido anche l’Olio di Neem, un insetticida naturale da utilizzare nello stesso modo. Esistono poi degli elementi naturali che riescono a sortire questo effetto. Ci riferiamo alla menta, al basilico e all’aglio, erbe aromatiche che, grazie al loro profumo, scongiurano la presenza di questo insetto nelle nostre abitazioni. Non ci resta che provare uno di questi rimedi per valutare quale tra tutti sia il più efficace di sempre.