Maltempo in Italia, è allerta per una Regione per la giornata di domenica 13 ottobre: chi rischia
In Italia torna il sereno e aumentano le temperature
Gli ultimi giorni non sono stati dei più facili a causa del maltempo che ha colpito diverse regioni italiane. Pare però che domani le cose potrebbero migliorare, in quanto le temperature sembrano essere in aumento e il cielo dell’Italia sarà prevalentemente sereno.
Per il Veneto, invece, è scattata l’allerta meteo gialla.
Meteo in Italia: temperature in aumento e cieli soleggiati in arrivo
Il maltempo si è rivelato davvero ostico nell’ultimo periodo, ma pare che da domani 13 ottobre 2024 le cose cominceranno a migliorare. Secondo gli esperti, infatti, moltissime regioni avranno un cambiamento di rotta, in quanto il cielo sarà sereno quasi ovunque.
Grandi risvolti anche per quanto riguarda il frangente delle temperature che subiranno un graduale aumento, favorendo il rialzo termico soprattutto nell’area meridionale della penisola. Purtroppo i giorni passati hanno devastato moltissime regioni e alcune di queste stanno ancora pagando il prezzo di alluvioni e piogge incessanti.
Da domani le cose potrebbero essere diverse , anche se il meteo nuvoloso si farà ancora sentire, soprattutto nella parte orientale dell’Italia del nord. Sembra infatti che tra tutte le regioni quella più a rischio continuerà ad essere il Veneto, per la quale è scattata l’allerta meteo gialla.
Scatta l’allerta meteo gialla in Veneto: la situazione è ancora instabile
Anche se le cose andranno meglio in quasi tutte le regioni italiane a causa dell’avvento dell’anticiclone, lo stesso non si può completamente dire per quanto riguarda la regione Veneto. La Protezione Civile ha infatti deciso di diramare un nuovo stato di allerta meteo gialla a seguito della possibilità di piogge.
Questo rischio si verificherà soprattutto nelle aree meridionali della regione, dove sono previste precipitazioni abbondanti per qualche giorno. Nonostante tutto però, anche le temperature in questa zona saliranno ed è proprio per questo che anche questa regione riuscirà a risollevarsi da metà settimana in poi.
Si prospettano picchi di temperatura che potrebbero toccare i 22° C, al Nord i 25° C al centro e persino i 30° C sulle isole e al sud. Una controtendenza piuttosto insolita in questo particolare periodo dell’anno, ma sicuramente gradita per tutti coloro che non sopportano il freddo.