È morto Alex Salmond
Si è spento Alex Salmond: cosa è successo
Triste notizia quella che poche ore fa ha colpito la Scozia. Alex Salmond, ex primo ministro scozzese è stato colpito da un malore che non gli ha lasciato scampo. Il tutto si è verificato mentre stava facendo un discorso molto importante in Macedonia.
Ecco che cosa è successo.
Alex Salmond è morto: addio all’ex primo ministro scozzese
Una notizia del tutto inaspettata quella che ha colpito la Scozia qualche ora fa. L’ex primo ministro del Paese, Alex Salmond, è venuto a mancare a soli 69 anni. L’uomo è stato il punto di riferimento per la Scozia dal 2007 al 2014.
Sono davvero tanti i motivi per cui questo rappresentante del popolo è passato alla storia. Tra questi dobbiamo ovviamente ricordare il referendum che aveva chiesto di indire per far sì che la sua nazione potesse ottenere l’indipendenza nel 2014.
Suo è infatti il merito per l’istituzione della campagna “Yes Scotland” che, nonostante la sconfitta riportata alle urne, aveva riunito un popolo facendo sentire in tutti il senso di appartenenza. In quel caso l’uomo aveva rassegnato le dimissioni, ma non ha mai smesso di fornire il suo supporto al governo.
Le cause della morte del politico
Al momento non sono state date molto informazioni circa il motivo del decesso dell’uomo, ma tutti si stanno chiedendo per quali cause questa nota personalità politica sia venuta a mancare. Da quello che sappiamo tutto si è verificato in maniera del tutto inaspettata e nessuno avrebbe potuto fare qualcosa per evitare il peggio.
L’ex premier scozzese si trovava in Macedonia, nel Nord della regione, luogo dove si era recato per tenere un importante discorso. Nel bel mezzo del suo intervento però avrebbe cominciato ad accusare dei dolori che sono poi culminati in un forte malessere.
Per lui non ci sarebbe stato nulla da fare e nemmeno i mezzi di soccorso sono riusciti a rianimarlo. Al momento l’ipotesi più accreditata rimane quella del malore, ma molto probabilmente l’uomo verrà sottoposto all’autopsia.
LEGGI ANCHE: È morto Marcello Mutti