Tragedia in montagna, lascia marito e due figli, purtroppo non c’è stato nulla da fare: dove e cosa è successo
Scomparsa per un tragico incidente in montagna la docente di Econometria dell'Università di Verona, Francesca Rossi. Lascia due figli piccoli
Il mondo accademico è in lutto per la tragica e prematura morte della docente dell’Università di Verona Francesca Rossi. La donna, di soli 45 anni ed originaria di Tirano in provincia di Sondrio, è deceduta la scorsa domenica, 13 ottobre, in seguito ad un incidente avvenuto sul monte Legnone, in provincia di Lecco.
La professoressa era in compagnia del fratello Stefano e di un altro amico appassionato di montagna quando, improvvisamente, è precipitata all’interno di un dirupo.
Francesca Rossi lascia il marito Antonio e i figli Giorgio e Clara.
La ricostruzione della dinamica dell’incidente in montagna costato la vita a Francesca Rossi
Quella che doveva essere a tutti gli effetti un’uscita all’insegna della natura e di una sana camminata si è purtroppo tramutata la scorsa domenica in un’immane tragedia per la 45enne Francesca Rossi.
La professoressa si trovava insieme al fratello Stefano e ad un loro amico ad un’altitudine di circa 2200 metri sul monte Legnone.
I tre erano di rientro. Stavano procedendo su di un sentiero particolarmente impervio vicino al bivacco Silvestri quando, improvvisamente, la donna è caduta tragicamente per circa 200 metri all’interno di un canalone davanti agli occhi impotenti dei suoi accompagnatori.
Una volta lanciato l’allarme, sul luogo dell’incidente è tempestivamente giunto il personale del soccorso alpino supportato dall’elisoccorso. Dopo un paio di ore di ricerche, il corpo della 45enne è stato ritrovato ormai senza vita. I soccorritori non hanno potuto fare altro che constatarne l’avvenuto decesso.
La carriera professionale
Francesca Rossi lavorava come docente presso l’Università di Verona dal 2016.
Dopo la Laurea in Fisica, aveva ottenuto il dottorato in Economia presso la London School of Economics nel 2011. In seguito all’esperienza conseguita all’Università di Southampton come assistant professor, Francesca Rossi aveva fatto rientro in Italia, distinguendosi nell’ambito dell’Econometria teorica, con un focus sui dati spaziali.
Un gravissimo lutto dunque per l’intera comunità accademica che, domani, le tributerà l’ultimo saluto.