Torna il maltempo in Italia, scuole chiuse per la giornata di giovedì 17 ottobre: le Regioni a rischio
Il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per domani, giovedì 17 ottobre, l'allerta meteo per rischio temporali su diverse regioni italiane
Il maltempo torna ad imperversare su buona parte della nostra Penisola. Dopo una breve tregua metereologica caratterizzata da tempo sereno e soleggiato, ritorna il rischio di forti precipitazioni. Le previsioni meteo, come indicato dal bollettino emesso dal Dipartimento di Protezione civile, indicano l’arrivo di perturbazioni localmente intense, in particolare sui settori del Nord-Ovest e della Toscana settentrionale.
Prevista allerta meteo arancione e gialla per domani, giovedì 17 ottobre
Le previsioni meteo per la giornata di domani, giovedì 17 ottobre, hanno indotto il Dipartimento della protezione civile a diramare l’allerta meteo arancione su alcune aree dell’Emilia-Romagna e della Liguria.
Per quanto concerne la regione ligure, nello specifico, è stata predisposta in via precauzionale anche la chiusura delle scuole nelle province di Genova, Savona e La Spezia.
Per quanto concerne, invece, la regione dell’Emilia Romagna, viene valutata l’allerta anche per il rischio idraulico.
È stata invece diramata l’allerta meteo gialla su altre sette regioni: Piemonte, Lombardia, Emilia-Romagna, Liguria, Veneto, Toscana, Umbria. Una disposizione conseguente al rischio di forti precipitazioni, anche a carattere temporalesco, accompagnate da locali grandinate e forte raffiche di vento.
Di seguito, riportiamo nel dettaglio le previsioni meteorologiche previste per la giornata di domani, giovedì 17 ottobre.
Previsioni per la giornata di domani, giovedì 17 ottobre
Al Nord è previsto cielo coperto sin dalle prime ore del mattino con l’arrivo di piogge sparse anche a carattere temporalesco e di forte intensità. In particolare in Liguria e in alto Piemonte.
Nelle ore pomeridiane e serali aumenta il rischio di forti nubifragi sul versante Nord-Ovest e in Lombardia. Precipitazioni che si estenderanno successivamente anche verso l’Emilia Romagna e il Triveneto.
Nelle regioni centrali, il maltempo imperverserà soprattutto sulla Toscana settentrionale col rischio di forti temporali e nubifragi. Una nuvolosità diffusa potrà originare rovesci nelle ore serali anche su Toscana e Lazio.
Al Sud, infine, il meteo si presenterà nuvoloso e molto nuvoloso, ma con precipitazioni sporadiche. Rovesci e temporali, invece, potranno interessare la Sardegna.
Le temperature si manterranno stabili o al massimo con un leggero calo su tutta la Penisola.