Scuole chiuse per maltempo nella giornata di sabato 19 ottobre in questo Comune
Per il maltempo in questa Regione, sono possibili allagamenti, ruscellamenti, danneggiamenti stradali, erosione del terreno e frane
Il maltempo si fa minaccioso, doveroso correre ai ripari. Domani, sabato 19 ottobre, infatti, le scuole resteranno chiuse a causa dell’allerta meteo arancione. Parliamo del comune di Pozzuoli, nell’area flegrea, che ha emesso un’ordinanza in via precauzionale. Per via di questa, si stabilisce la chiusura di tutti gli istituti scolastici, di ogni grado e tipo, sia pubblici che privati.
A causa del maltempo in arrivo nell’area vicino Napoli, rimarranno chiusi anche il cimitero comunale, le aree per cani, la pista ciclabile di Monterusciello e i principali parchi pubblici della città di Pozzuoli. Annullati anche tutti gli eventi all’aperto già programmati, per evitare che ci possano essere più persone esposte ai pericoli del maltempo.
Le previsioni meteo indicano piogge intense e temporali su Napoli e in provincia. Per questo motivo, come si legge nella nota, si invita la cittadinanza alla massima cautela, prestando attenzione vicino ad alberi o strutture verticali, poiché c’è il rischio di caduta di rami, pali, segnaletica o parti di edifici. “È consigliato di fissare o rimuovere oggetti che potrebbero essere spostati dal vento, come piante o strutture temporanee, da balconi e finestre. Si raccomanda inoltre di evitare spostamenti non necessari”.
Il maltempo in Campania vedrà l’intensificarsi delle piogge già nelle prossime ore e per tutta la giornata di sabato 19 ottobre. Sono previsti forti temporali, con la possibilità di rovesci improvvisi e abbondanti, fulmini, frane e rischio di dissesti.
La Protezione Civile ha esteso e innalzato l’allerta meteo a livello Arancione per le zone 1, relative a Piana Campana, Napoli, isole, area vesuviana, e 3, relative a Penisola Sorrentina-Amalfitana, Monti di Sarno, Monti Picentini, mentre l’allerta Gialla viene estesa al resto della Regione.
A Napoli saranno chiusi, per tutta la durata dell’allerta, i parchi pubblici, il pontile nord di Bagnoli, i grandi impianti sportivi all’aperto e il complesso Monumentale di Castel Nuovo con il Museo Civico. Sarà vietato anche l’accesso alle spiagge cittadine. Per il maltempo in questa Regione, sono possibili allagamenti, ruscellamenti superficiali con trasporto di detriti, voragini causate dall’erosione del terreno, frane e caduta massi.