“Sei stata speciale” Amici di Maria de Filippi: il lutto sconvolge, ma la verità è un’altra
Panico su internet e social, ma la celebre vocal coach di Amici sta benissimo: ecco cosa è successo.
Non capita tutti i giorni di leggere il proprio necrologio mentre si sorseggia un caffè, ma Lalla Francia ha avuto questo “piacere” inaspettato. La storica vocal coach del talent Amici si è trovata suo malgrado al centro di una delle fake news più clamorose dell’anno. Qualcuno ha pensato che fosse morta, e la notizia si è diffusa alla velocità della luce in tutto il web.
Ma facciamo un passo indietro. Tutto è iniziato con una innocente storia su Instagram postata da Alessandra Celentano, la temibile insegnante di danza del programma di Maria De Filippi. La Celentano ha condiviso una foto in cui appariva con Lalla Francia e altri membri dello staff, accompagnata dalla frase:
“Sei stata speciale per tutti noi! Ti vogliamo bene. Ciao Lalla”.
Un messaggio del genere su internet può generare solo due reazioni: lacrime immediate o frenetiche ricerche su Google. E così è stato: nel giro di poche ore, il mondo digitale si è riempito di necrologi e condoglianze per la povera Lalla, che però… è viva e vegeta!
Lalla Francia, il cui vero nome è Anna Paola Francia, ha subito preso il suo smartphone e ha messo le cose in chiaro con un messaggio ironico e rassicurante su Facebook:
Ma a cosa si riferiva allora quel misterioso “ciao Lalla” di Alessandra Celentano? Al momento resta un mistero. Possiamo solo immaginare che si trattasse di un affettuoso addio a qualche progetto o fase conclusa, e non certo alla vita della vocal coach! Il web però non perdona e la confusione si è scatenata con una rapidità che ha sorpreso tutti, inclusa la stessa Lalla.
Per chi ancora non lo sapesse, Lalla Francia è una vera celebrità nel mondo della musica italiana. Nata a Terni nel 1955, ha iniziato come corista e negli anni si è affermata come una delle più grandi insegnanti di canto in Italia. Ha lavorato con mostri sacri della musica come Domenico Modugno, Francesco De Gregori e Mina. Ha prestato la sua voce anche in colonne sonore famose, come quella di Hercules della Disney, interpretando una delle mitiche Muse.
Lalla ha anche una lunga carriera come speaker radiofonica dando la voce a numerosi jingle pubblicitari che, probabilmente, abbiamo sentito senza sapere che dietro ci fosse proprio lei. Dal 2009, è la direttrice dell‘Accademia09 di Milano, un centro di eccellenza per la formazione dei nuovi talenti musicali.
Fortunatamente i fan possono tirare un sospiro di sollievo: la Francia non ha intenzione di smettere di insegnare. Attenzione ai necrologi su Instagram!