Maltempo in Italia, lanciata l’allerta per rischio di forti temporali in queste Regioni

Anche per la giornata di oggi, domenica 20 ottobre, le previsioni meteo indicano forte maltempo lungo la nostra Penisola ed in particolare sul Meridione

Si preannuncia anche per oggi, domenica 20 ottobre, la presenza di una forte instabilità metereologica sulla nostra Penisola. Il maltempo che da giorni infatti sta imperversando sull’Italia, causando allagamenti ed evacuazioni, continuerà ad interessare le regioni del Nord-Ovest, meridionali e le Isole Maggiori.

maltempo
Allerta meteo arancione per oggi 20 ottobre – foto di repertorio

Il ciclone, in particolare, sposterà la sua traiettoria in direzione Sud causando forti precipitazioni sulle Alpi occidentali, nella Sardegna orientale, Sicilia, Calabria ionica, Basilicata e Puglia. Non mancheranno raffiche di vento forte e mareggiate, in special modo sulla Calabria ionica.

In riferimento ai dati disponibili e alle previsioni meteo, il Dipartimento della Protezione civile ha diramato per oggi, domenica 20 ottobre, il bollettino di allerta arancione sulla Calabria meridionale e ionica, su ampie zone dell’Emilia-Romagna, su diversi settori del Veneto e della Basilicata e sulle aree sud-orientali della Lombardia.

Previsioni meteo per oggi, domenica 20 ottobre

Si prevede per la giornata di oggi, 20 ottobre, una nuvolosità piuttosto intensa su tutta l’Italia, con precipitazioni al Sud, sulle isole Maggiori, e in parte anche al Nord-Ovest, Emilia Romagna e versante adriatico dell’Appennino centrale. Sussiste il rischio di possibili temporali anche in Basilicata, nell’entroterra pugliese e sul versante ionico della Calabria.

previsioni meteo
Ancora maltempo per oggi, 20 ottobre – foto di repertorio

Si registrerà un aumento delle temperature massime al Nord-Est, nelle regioni centrali e in Sardegna, mentre vi sarà un lieve calo nella maggior parte del Sud peninsulare.

I venti saranno particolarmente forti su gran parte dei nostri mari, con lo Scirocco che soffierà su Ionio, Basso Tirreno, Medio e Basso Adriatico, e la Tramontana su Ligure, Alto Tirreno e Sardegna.

Il maltempo imperverserà anche la prossima settimana sulla nostra Penisola

Grazie all’Anticiclone delle Azzorre che domani, lunedì 21 ottobre, tornerà ad interessare l’Europa centro-occidentale, avremo un ritorno di tempo sereno e soleggiato in Italia con temperature gradevoli fino a 22-23°C.

Situazione opposta invece al Sud, dove si avvertiranno ancora gli effetti del maltempo, soprattutto in Sicilia, Campania e Calabria. Il versante ionico, in particolare, sarà interessato nei prossimi giorni da nubifragi e rischio allagamenti.

previsioni meteo 20 ottobre
Maltempo 20 ottobre – foto di repertorio