Gravissimo lutto nel mondo dello sport: il calciatore di serie A è morto improvvisamente durante una partita
L'addio commosso di Beppe Bergomi all'ex compagno Luigi Rocca, morto in campo mentre giocava a calcetto
Il mondo del calcio italiano ha appreso oggi una tragica notizia. Luigi Rocca, ex calciatore di Inter e Piacenza, è scomparso a soli 61 anni mentre stava disputando una partita di calcetto con gli amici nella sua città natale, Piacenza. Il dramma si è consumato improvvisamente: Rocca si è accasciato a terra durante la partita.
I soccorsi sono arrivati tempestivamente. Trasportato in elicottero all’ospedale Guglielmo da Saliceto, purtroppo per lui non c’è stato nulla da fare. I medici hanno potuto solo constatarne il decesso.
La notizia ha rapidamente fatto il giro del paese, lasciando attoniti tifosi, ex compagni e tutto il mondo del calcio. Il Piacenza Calcio, squadra con la quale Rocca aveva mantenuto un forte legame, ha diffuso una nota ufficiale in cui esprime cordoglio e vicinanza alla famiglia del calciatore:
“Profondamente rattristato dalla notizia, ci stringiamo in un forte abbraccio attorno alla sua famiglia”.
Luigi Rocca era cresciuto calcisticamente nelle giovanili dell’Inter, dove aveva esordito il 30 settembre 1981 in Coppa UEFA contro l’Adanaspor, subentrando a Gabriele Oriali. La sua unica apparizione in Serie A arrivò il 16 maggio 1982, quando fu schierato nella vittoriosa partita casalinga dell’Inter contro l’Avellino (2-1) nell’ultima giornata di campionato.
Dopo il debutto con i nerazzurri, Rocca intraprese un percorso nelle categorie inferiori per accumulare esperienza e maturità calcistica. Tra il 1982 e il 1985, fu mandato in prestito a Siena, Trento e Sanremese, tutte squadre militanti in Serie C1. Successivamente, l’Inter decise di cederlo definitivamente al Taranto, dove Rocca si ritagliò un ruolo da protagonista contribuendo alla promozione del club in Serie B. Nella stagione seguente, continuò ad essere un punto fermo della squadra, disputando 32 partite nel campionato cadetto e due spareggi-salvezza contro Lazio e Campobasso.
La sua carriera professionistica proseguì fino al 1993, quando, ormai trentenne, scese nel Campionato Nazionale Dilettanti per giocare con il Fidenza, dove concluse la sua esperienza agonistica dopo un biennio. In totale, Rocca collezionò una presenza in Serie A e 49 presenze in Serie B, lasciando un segno tangibile nelle squadre in cui militò, grazie alla sua serietà e dedizione.
L’addio di Beppe Bergomi
Nel corso del programma Sky Calcio Club, l’ex compagno di squadra Beppe Bergomi, visibilmente scosso, ha voluto rendere omaggio a Rocca. Il legame tra i due risale ai primi anni di carriera, quando entrambi militavano nella squadra nerazzurra:
“Mi fai salutare un amico che oggi ci ha lasciato? Luigi Rocca ha avuto un arresto cardiaco mentre era in campo con gli amici. Abbiamo giocato insieme, aveva una presenza con l’Inter”.
La tragica scomparsa di Luigi Rocca è l’ennesimo colpo al cuore per il calcio italiano, già segnato recentemente da altri lutti illustri.