Schianto nella notte, è morto Federico Asta: mondo dello spettacolo in lutto

Soprannominato "il pasticcere dei vip", Federico Asta preparava dolci per concerti e manifestazioni, diventando un punto di riferimento per la città.

Un’intera comunità a lutto per la perdita di uno dei suoi più conosciuti e stimati appartenenti. Parliamo di Federico Asta, 34 anni, rinomato e amato pasticcere di Bologna. Oltre che per essere stato una persona conosciuta presso la sua città, il lutto colpisce per la giovane età. Un evento inaspettato ha portato via la vita di questo ragazzo, questo lavoratore instancabile e appassionato.

Federico Asta

Il 34enne Federico Asta, purtroppo, ha perso la vita in un tragico incidente stradale. Tutto è avvenuto rapidamente, forse troppo, ieri, lunedì sera, in via Salvemini, all’incrocio con via Einaudi. Il suo scooter Yamaha di grossa cilindrata si è scontrato con un Suv Honda che stava girando e che si è ritrovato di fronte a lui.

Federico Asta

L’impatto è stato fatale per il pasticcere, e nonostante i soccorsi, per Federico Asta non c’è stato nulla da fare se non dichiarare il decesso del 34enne. In quel momento, proprio per il suo lavoro, Federico stava consegnando dolci ai volontari impegnati nei soccorsi dopo la recente alluvione che ha colpito la città. Una tragedia nella tragedia del maltempo che ha colpito moltissimi cittadini.

Titolare di una pasticceria in via Battindarno, Federico era molto conosciuto nel quartiere Santa Viola per il suo spirito di solidarietà e le tante iniziative benefiche che aveva già portato avanti. Durante la pandemia, si era distinto per aver consegnato generosamente prodotti da forno a medici e infermieri.

Soprannominato “il pasticcere dei vip”, non a caso, preparava dolci per eventi, concerti e manifestazioni, diventando un punto di riferimento per la città e migliaia di persone che ormai lo consideravano un vero esempio. La notizia della sua scomparsa ha suscitato un’ondata di cordoglio sui social.

Federico Asta

Elena Gaggioli, presidente del quartiere Borgo Panigale-Reno, ha ricordato con affetto l’ultima conversazione avuta con Federico Asta: “Mi avevi chiesto come potevi offrire bomboloni e pizze ai volontari arrivati a Bologna. Stavo per richiamarti per organizzarci…”. Amici e conoscenti restano increduli e addolorati, tutti commossi dalla splendida famiglia e alla pasticceria che lascia senza un uomo generoso e stimato come lui. “Grazie per le tue torte, per le merende alle Feste del Quartiere e per essere stato sempre sorridente e disponibile”, si legge nel ricordo della Gaggioli.