Chi era il paracadutista recuperato nel lago di Bolsena dopo la scomparsa in acqua

Aiello, sergente maggiore aiutante e paracadutista con una lunga esperienza era scomparso durante una simulazione di salvataggio in acqua

Dopo il lancio dall’elicottero non si era più ritrovato, sparito tra le acque del lago. Si trattava solo di un’esercitazione, ma tanto è bastato per portare via la vita a un militare paracadutista che, inoltre, era di lunga esperienza.

Vincenzo Aiello paracadutista recuperato nel lago di Bolsena

Si chiamava Vincenzo Aiello il militare scomparso durante l’esercitazione sul lago di Bolsena, e l’epilogo alla fine si è rivelato tragico. Il paracadutista dell’Esercito italiano è stato purtroppo ritrovato senza vita. Il militare disperso fa parte del comando aviazione dell’esercito italiano, era impegnato nelle esercitazioni di lancio in acqua a bassa quota sul lago di Bolsena. Dopo diverse ore, dalla scomparsa nelle prime ore di questa mattina, è stato necessario l’aiuto di una speciale unità di sommozzatori dei vigili del fuoco da Firenze.

Vincenzo Aiello paracadutista recuperato nel lago di Bolsena
Fonte: Corriere della Sera – Roma

Il suo corpo è stato recuperato oggi, mercoledì 23 ottobre, dai sommozzatori impegnati per ore, a una profondità di 25 metri. Le operazioni di ricerca sono state complesse perché il lago di Bolsena è vasto e profondo. Inoltre, le condizioni meteo hanno costretto le squadre a sospendere temporaneamente le operazioni. Queste, infatti, sono riprese anche con droni e sonar.

Aiello, sergente maggiore aiutante e paracadutista con una lunga esperienza, comprese missioni internazionali, era scomparso durante una simulazione di salvataggio in acqua. Originario di Catanzaro, Aiello aveva 45 anni, era celibe e senza figli.

Vincenzo Aiello paracadutista recuperato nel lago di Bolsena

Il ministro della Difesa, Guido Crosetto, ha espresso il suo profondo cordoglio: “Con immenso dolore, a nome di tutta la famiglia della Difesa e mio personale, porgo le più sentite condoglianze ai familiari e ai colleghi del Sergente Maggiore Aiutante Vincenzo Aiello, tragicamente scomparso durante un’esercitazione”.

Anche il generale Carmine Masiello, a capo dello Stato Maggiore dell’Esercito, ha espresso la sua commozione. “Piango la perdita del Sergente Maggiore Aiutante Vincenzo Aiello, del 185esimo Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi Folgore, scomparso tragicamente durante un’esercitazione sul lago di Bolsena. Tutta la famiglia dell’Esercito si unisce nel dolore dei suoi familiari in questo momento di profonda tristezza”.