Gravissimo lutto nel mondo del cinema: il celebre attore non ce l’ha fatta. L’annuncio della figlia
È scomparso Ron Ely, il Tarzan della serie tv anni 60. Ad annunciarne la morte, la figlia dell'attore.
Lutto nel mondo del cinema. È scomparso all’età di 86 anni il celebre attore che interpretò Tarzan nella serie tv degli anni Sessanta, Ron Ely.
A darne la triste notizia è stata la figlia Kristen che ha rivelato che il padre se ne è andato serenamente, circondato dall’affetto di tutta la sua famiglia.
Toccante il tributo che la figlia dell’attore gli ha reso attraverso un lungo messaggio condiviso sulle proprie pagine social. Un tributo che ha esaltato l’uomo non soltanto nelle vesti di grande attore ed interprete cinematografico, ma anche e soprattutto come idolo personale ed esempio di vita.
Il post che la figlia di Ron Ely gli ha dedicato sui social
In un lungo messaggio pubblicato e condiviso sulla sua pagina Instagram, la figlia dell’attore appena scomparso, Kristen, ha voluto omaggiare l’amato padre con queste commoventi parole:
“Il mondo ha perso uno degli uomini più grandiosi che abbia mai conosciuto e io ho perso mio padre. Mio padre era qualcuno che le persone chiamavano un eroe. Era un attore, scrittore, allenatore, mentore, un uomo di famiglia e un leader. Ha creato un’ondata potente di influenza positiva ovunque andasse. L’impatto che aveva sugli altri è qualcosa che non ho mai visto in nessun’ altra persona, c’era qualcosa di veramente magico in lui.”
Ed ha concluso così:
“Questo è il modo in cui il mondo lo conosceva. Io lo conoscevo come mio padre, e che onore mandato dal paradiso è stato. Per me, era perfetto”.
Il suo Tarzan nella serie tv degli anni Sessanta
Dal 1966 al 1968, per un totale di 57 episodi divisi in due stagioni, Ron Ely ha prestato il volto alla mitica figura di Tarzan, in una serie tv trasmessa sulla NBC.
Il suo personaggio era stato confezionato ed adattato per un pubblico moderno. Il protagonista aveva lasciato la giungla in cui era cresciuto ed aveva imparato a vivere nella civiltà moderna, per poi decidere di tornare alle comodità della sua vecchia casa in Africa.
La serie, primo adattamento televisivo del personaggio, si distingueva in particolare per l’assenza del personaggio di Jane.
Ron Ely: attore diviso tra tv e cinema
Prima di interpretare il suo celebre ruolo di Tarzan nel 1966, Ron Ely aveva recitato in film come “South Pacific” e “Un bacio per morire”.
Successivamente, l’attore è stato protagonista in “Doc Savage, l’uomo di bronzo”, nella serie “Fantasilandia” e “L’uomo del mare”. Ha esercitato anche il ruolo di conduttore televisivo, presentando il quiz show musicale “Face the Music” negli anni ’80.
Ha avuto nel 1992 una piccola parte in un’altra serie tv di Tarzan ed ha partecipato come comparsa in serie come “Sheena“, “Renegade“, “L.A. Law – Avvocati a Los Angeles”.
La tragedia in ambito familiare
Il destino ha inflitto a Ron Ely un drammatico e tragico episodio nell’ambito della sua sfera privata.
Nel 2019, il figlio Cameron ha pugnalato a morte la moglie 62enne di Ely, Valerie Lundeen, nella loro casa di Santa Barbara, in California. Il 30enne è stato poi colpito e ucciso dalla polizia.
Successivamente, l’autopsia compiuta sul corpo del giovane aveva evidenziato che che si trovava nelle prime fasi di CTE, ovvero encefalopatia traumatica cronica, una malattia degenerativa del cervello.