Maltempo in Italia, è allerta per la giornata di domenica 27 ottobre: queste le Regioni a rischio
Il maltempo investe l'Italia: ecco quali Regioni rischiano di più
La morsa del maltempo non si attenua e anche in questa domenica, 27 ottobre 2024, sono molte le regioni nelle quali è stata dichiarata l’allerta meteo. Si parla infatti di allerta arancione e di allerta gialla, condizioni che riguarderebbe almeno 8 regioni.
Ecco le parole della protezione civile.
Il maltempo non si arresta: è di nuovo allerta in Italia
Il maltempo che da qualche giorno ci accompagna non intende arrestarsi ed è per questo che anche oggi, domenica 27 ottobre, è scattata l’allerta meteo in Italia. Ovviamente non si tratta di una situazione generalizzata, ma di una condizione che comunque tocca da vicino molte regioni.
Per questa ragione il dipartimento della Protezione Civile ha deciso di diramare un nuovo avviso di allerta meteo che diventa gialla per alcune regioni mentre si aggrava ad arancione per altre. Il rischio è ancora una volta di natura idraulica a causa delle piogge e dei temporali che si stanno verificando nel giro di poche ore.
Sono diverse le regioni che, infatti, vedranno i prossimi giorni particolarmente nuvolosi con l’arrivo di temporali ed acquazzoni improvvisi che però comporteranno la caduta di molto acqua nel giro di pochi minuti. Le temperature, invece, saranno in lieve calo, ma comunque oltre la media stagionale
Allerta meteo in Italia: le regioni a rischio
La Protezione Civile ha quindi diramato un nuovo stato di allerta che riguarderà alcune regioni per quanto riguarda l’allerta gialla, mentre per le altre il tipo di allarme lanciato è arancione. Le regioni più a rischio sono quelle situate nel Nord-Ovest della penisola, motivo per cui in Emilia-Romagna, Liguria e Piemonte è scattata l’allerta arancione per rischio temporali e per fattori idrogeologici.
Si parla invece di allerta gialla per Toscana, Emilia-Romagna, Liguria, Lombardia, Piemonte, Sardegna, Valle d’Aosta e Veneto poiché, in questo caso, si fa riferimento alla presenza di numerosi temporali che potrebbero comportare un rischio di natura idraulica. Si raccomanda quindi la massima prudenza durante ogni spostamento.