Maltempo in Italia, scatta l’allerta meteo per giovedì 31 ottobre: rischio idraulico in diverse Regioni

Alta pressione e temperature fuori stagione dominano l’Italia, ma la Protezione Civile segnala alcune allerte meteo per rischio idraulico.

L’Italia sta vivendo una fase di tempo stabile e soleggiato, con temperature più alte del normale, che saranno mantenute anche domani 31 ottobre e durerà per tutta la settimana, fino a coprire il ponte di Ognissanti. Questa situazione è dovuta a un’area di alta pressione che si è espansa dal Mediterraneo verso l’Europa centrale, creando una sorta di blocco che impedisce il passaggio delle normali perturbazioni atlantiche. Le conseguenze immediate di questa configurazione sono giornate asciutte e calde, specie al Centro-Nord, con temperature anche 5-6 gradi superiori alla media stagionale.

Maltempo in arrivo

Nelle Alpi, addirittura, lo zero termico si sta attestando attorno ai 4.000 metri, un valore davvero insolito per il periodo autunnale. Questa stabilità porta con sé anche un aumento delle nebbie mattutine e serali, particolarmente fitte nella Valle Padana e in alcune valli del Centro, dove persistono fino alle ore centrali della giornata. Nonostante il bel tempo, però, la Protezione Civile ha emesso alcuni avvisi di allerta per rischio idraulico per giovedì 31 ottobre. In Emilia Romagna, nelle aree della costa e della pianura ferrarese, è in vigore un’allerta arancione per possibili criticità legate ai corsi d’acqua.

Maltempo previsto per domani

Inoltre, è stato diramato un avviso di allerta gialla per altre zone della Lombardia e del Veneto, specificamente nelle aree della bassa pianura orientale e lungo i fiumi Po, Fissero-Tartaro, Canalbianco e Basso Adige. Nelle previsioni di giovedì 31 ottobre si parla comunque di condizioni per lo più stabili, con cielo sereno o solo parzialmente nuvoloso sulla maggior parte delle regioni. Qualche nuvola in più è attesa in Calabria e nelle isole maggiori, con possibili piogge leggere in Sicilia nelle prime ore del mattino.

Maltempo 31 ottobre: regioni a rischio

Le nebbie, come nei giorni precedenti, si formeranno soprattutto di notte e al mattino nelle pianure del Nord e si dissiperanno gradualmente. Anche le temperature si manterranno sopra la media, sia nei valori minimi che massimi, continuando a offrire giornate piacevoli e asciutte, in un clima che per molti risulta più simile a quello estivo che autunnale.