“Perché ci siamo lasciati” Al Bano rompe il silenzio sulla separazione da Romina Power: cosa è successo davvero

Quegli anni vicini alla scomparsa della figlia, racconta Al Bano, "sono stati atroci", resi ancora più pesanti dagli "avvoltoi che si cibavano di falsità"

Al Bano racconta nel suo libro Il sole dentro ciò che ha cambiato per sempre la storica relazione con la compagna Romina Power, partner anche sul palco del Festival di Sanremo. Come racconta il cantante pugliese, la scomparsa di Ylenia ha radicalmente cambiato la sua vita e, ovviamente, anche la relazione con la madre della figlia persa per sempre.

al bano e romina power

Un evento tragico come quello avvenuto ad Al Bano e alla compagna non poteva che influire sulla relazione, per quanto intensa, con Romina Power. Il lutto, come racconta il cantante, inizialmente, li aveva uniti, ma in definitiva è stato “un colpo durissimo” per la relazione.

al bano romina e la figlia ylenia

Romina, spinta dalla speranza che Ylenia potesse ancora tornare, ha cercato rifugio nel viaggio e nella spiritualità, mentre Al Bano ha affrontato in solitudine le responsabilità quotidiane e la sfida quotidiana di “padre e madre” per Cristel e Romina Jr.

La tragedia della scomparsa della giovane figlia della coppia ha attratto un’attenzione mediatica invadente e talvolta ancora più dannosa. Intorno alla coppia si era sviluppato un vero e proprio “incendio” con scenari assurdi e accuse inverosimili.

Nel corso degli anni Novanta, secondo le parole di Al Bano, è andata avanti un’operazione morbosa compiuta da giornalisti d’assalto che si nutrivano del dolore della coppia. Non sono mancati i gesti di autentico supporto, come racconta il cantante. Sophia Loren, ad esempio, si è offerta di aiutarlo in qualunque modo possibile negli Stati Uniti, mentre Silvio Berlusconi ha messo a sua disposizione un aereo privato per agevolare i suoi spostamenti.

al bano e la figlia ylenia

Quegli anni, racconta Al Bano, “sono stati atroci”, resi ancora più pesanti dagli “avvoltoi che si cibavano di falsità”. Qualcuno ha persino sostenuto che Al Bano e Romina avessero rinchiuso Ylenia a casa per farsi pubblicità. Le altre due figlie, intanto, si trasferirono lontano dal clamore mediatico. “Le portai in Svizzera a casa di un mio carissimo amico […] ogni sera mi mandavano via fax i disegni che avevano fatto”, racconta il cantante. Il dramma della scomparsa di una figlia ha stravolto tutto per sempre.