Meteo per il primo weekend di novembre: si inizia con l’anticiclone, ma poi la situazione sarà molto anomala
Durante il Ponte di Ognissanti, l'Italia vivrà un periodo di alta pressione con tempo soleggiato, temperature superiori alla norma e nebbie notturne, prima di un abbassamento previsto da domenica.
Durante il Ponte di Ognissanti, l’alta pressione continuerà a dominare il clima in Italia, garantendo condizioni meteorologiche prevalentemente soleggiate. Le piogge saranno quasi assenti, mentre nebbie si presenteranno nelle ore notturne e al mattino. Le temperature si manterranno superiori alla media stagionale, con punte fino a 5-6 gradi in più, specialmente nelle regioni del Centro-Nord. Sulle Alpi, lo zero termico raggiungerà anche i 4000 metri.
A partire da domenica, l’arrivo di correnti più fresche porterà a un abbassamento generale delle temperature, che si avvicineranno ai valori medi per il periodo, pur mantenendo un contesto di stabilità e asciutto.
Le previsioni meteo per venerdì 1 novembre
Nella giornata di oggi, il cielo si presenterà sereno o poco nuvoloso in gran parte d’Italia, con la Sardegna che vedrà una leggera nuvolosità, ma senza precipitazioni. Al mattino, si prevedono banchi di nebbia su Pianura Padana, coste dell’Alto Adriatico e nelle valli del Centro. Le temperature massime rimarranno pressoché invariate e continueranno a essere superiori alla norma, in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Sulla Sardegna, si registreranno moderati venti di Scirocco.
Le previsioni meteo per sabato 2 novembre
Per la giornata di domani, il tempo si manterrà complessivamente soleggiato, con la presenza di qualche nuvola in più soltanto nell’estremo Sud e nelle Isole. Nelle prime ore del giorno, si potranno verificare banchi di nebbia, che si dissolveranno nel corso della mattinata su Pianura Padana e sulle coste dell’Alto Adriatico. Le temperature massime non subiranno significative variazioni e continueranno a rimanere diffusamente superiori ai valori medi stagionali.