Saluti da Rimini, otto cartoline per celebrare la città di Fellini
Maurizio Cattelan gioca tra vintage, ironia e machismo da vitelloni
Grande ritorno di Maurizio Cattelan e, questa volta, il discusso artista italiano si occupa del look di Rimini per l’estate 2015, con le cartoline di Toilet Paper. Il comune di Rimini gli ha commissionato per 35.000 euro la campagna pubblicitaria sicuramente più trendy degli ultimi anni.
E così l’artista degli eccessi dedica alla città degli eccessi i suoi Saluti da Rimini, insieme a Pierpaolo Ferrari. Le otto cartoline saturate di spirito provocatoriamente retrò sono state presentate il 1 luglio in una mostra dislocata in giro nel capoluogo romagnolo.
Da cartoline a cartelloni, dal micro al macro, le immagini raffigurano stereotipi legati ai soggiorni vacanzieri, Maurizio Cattelan ne mette a nudo i simboli, le contraddizioni e gli ossimori pazzi che popolano la città. Le cartoline Rimini le spedisce così a sé stessa, mettendo a nudo i suoi simbolismi e i punti di contatto e di divergenza fra immaginario e realtà.
Otto scatti potenti e allusivi che catturano i significati simbolici di Rimini, in una narrazione inedita tra nobiltà e criticità rappresentante dell’Italia intera.
E allora per caso incontreremo un uomo in giacca e cravatta gialli, seduto su un divano giallo e sommerso da un mare di spaghetti gialli al sugo; una donna anni Cinquanta, sognante di fronte a un ambiguo liquido che le arriva dal cielo; un uomo in boxer con uno strano “pendente” tra le gambe; salamelle disposte come sbarre di una cella da cui evadere; il bel sedere di donna o di uomo depilato ricoperto di dentifricio tricolore; una donna in pareo con la pelle bruciata dal sole e un’aragosta; una vecchia Bmw gialla, anni 70, ricoperta di lattine di birra; infine, una contemporanea Estasi di Santa Teresa, una ragazza posseduta dal piacere e appagata da una montagna di patatine fritte.
Bon voyage!
Fino al 30 settembre 2015
Saluti da Rimini
Un progetto per la città
di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari – Toiletpaper
a cura di Maria Cristina Didero
Ponte di Tiberio, Arco di Augusto, Teatro Galli, Castel Sismondo, Rotonda Grand Hotel, Ruota Panoramica, Stazione, Rotonda Bellariva e altri muri di Rimini