“È successo davanti agli occhi del papà” Per Sofia di 15 anni non c’è stato nulla da fare, era appena uscita da scuola
Una ragazza di 15 anni di Pescara, investita mentre attraversava la strada, è deceduta dopo giorni di ricovero in Rianimazione; i genitori hanno acconsentito alla donazione degli organi.
Un tragico incidente ha coinvolto Sofia Didalmazi, una ragazza di 15 anni di Pescara, che ha perso la vita dopo essere stata investita da un’auto mentre attraversava la strada. L’episodio si è verificato martedì scorso, subito dopo la fine delle lezioni, e ha portato a un ricovero in condizioni critiche. Nonostante gli sforzi dei medici, la giovane è deceduta, lasciando la comunità scioccata e addolorata. I familiari hanno preso la decisione di donare gli organi di Sofia, avviando così un processo di donazione che potrà salvare altre vite. L’incidente ha avuto luogo in via Falcone e Borsellino, intorno alle 13:15.
Il drammatico incidente
La vicenda si è svolta in un contesto di grande preoccupazione e tristezza. Sofia, che era appena uscita da scuola, stava attraversando la strada per raggiungere il padre, quando è stata travolta da una Volkswagen T-Roc guidata da un uomo di 41 anni. Quest’ultimo si è subito fermato per prestare soccorso. Al momento dell’arrivo dei soccorritori, la giovane si trovava in arresto cardiaco, e le manovre rianimatorie sono proseguite per oltre mezz’ora. Dopo il tentativo di stabilizzarla, è stata trasferita d’urgenza in ospedale dove è stata immediatamente ricoverata nel reparto di Rianimazione. Nonostante un intervento neurochirurgico complesso effettuato il giorno successivo, le sue condizioni sono rimaste estremamente gravi fino al decesso avvenuto il giorno attuale.
Le indagini in corso
La Procura di Pescara ha avviato un’indagine sull’incidente, iscrivendo il conducente del veicolo nel registro degli indagati. In seguito all’incidente, è stato sequestrato il suo smartphone per consentire le necessarie verifiche investigative. Le autorità stanno raccogliendo elementi utili a chiarire la dinamica di quanto accaduto, mentre la Polizia municipale ha effettuato i rilievi del caso per ricostruire in dettaglio la scena dell’incidente. In una nota ufficiale, la Asl di Pescara ha espresso le proprie condoglianze ai familiari di Sofia, sottolineando il gesto di grande altruismo compiuto dai genitori, che hanno acconsentito alla donazione degli organi e dei tessuti della figlia. Questo gesto rappresenta un atto d’amore che porterà nuova speranza a chi ha bisogno di trapianti.