Natale e Feste al gelo: arriva l’ondata di maltempo. Quali sono le regioni interessate

Arriva un'ondata di gelo artico in Italia per un Natale bianco, con temperature in picchiata e neve a bassa quota, mentre il maltempo colpirà principalmente il Sud e il medio Adriatico.

Le temperature in calo e l’arrivo di aria gelida dall’Est segnano l’approssimarsi di un Natale che si preannuncia bianco per gli italiani. La Penisola si prepara ad accogliere una massa d’aria fredda di origine artica, proveniente dall’Europa orientale, che influenzerà le festività natalizie almeno fino al 26 dicembre. A differenza dello scorso anno, caratterizzato da un clima quasi primaverile, quest’anno gli italiani dovranno fare i conti con temperature rigide e, in alcune zone, anche con condizioni meteorologiche avverse. Le differenze climatiche si faranno sentire in modo significativo a livello locale, creando un quadro variegato in tutta Italia.

Previsioni meteo per un bianco Natale

Secondo le informazioni divulgate da 3B Meteo, il giorno di Natale, il 25 dicembre, il tempo si presenterà instabile in particolare al Sud e lungo il medio Adriatico. L’Abruzzo sarà una delle regioni maggiormente colpite, con attese di rovesci e nevicate fino a quote collinari sugli Appennini, attorno ai 500 metri. Nella zona che va dall’Emilia Romagna al basso Triveneto, si prevede qualche debole nevicata, ad esempio nell’Appennino Emiliano. I litorali adriatici centrali e meridionali e le regioni meridionali, come Calabria e Sicilia, vedranno invece piogge e temporali. Al contrario, nelle regioni centrali tirreniche, in Sardegna e nel Settentrione, il Natale dovrebbe trascorrere senza rovesci né particolari disagi, consentendo così di godere di un’atmosfera festiva più serena.

Temperature e condizioni atmosferiche

Durante i tre giorni di festa, dal 24 al 26 dicembre, il clima invernale si farà sentire con temperature minime che scenderanno sotto lo zero, specialmente in montagna e nelle valli. Nel Centro Italia, le massime in pianura varieranno tra i 7 e gli 11°C, mentre i venti di Tramontana e Grecale soffieranno con intensità da moderati a forti, interessando gran parte del territorio. Nella giornata del 25, si prevede che le temperature rimangano stabili o subiscano un lieve calo al Centro Sud, mentre al Nord potrebbero registrare un incremento. L’atmosfera invernale sarà accentuata da queste condizioni, che contribuiranno a rendere il Natale particolarmente freddo e suggestivo.

Situazione meteo per Santo Stefano

Per il giorno di Santo Stefano, il 26 dicembre, le previsioni meteo indicano una possibile instabilità locale al Sud e sul medio Adriatico, estendendosi fino all’Appennino Emiliano e Romagnolo, con fenomeni isolati, compresa qualche nevicata a quote di 800 metri. Tuttavia, sul resto del territorio nazionale, il clima si presenterà essenzialmente più soleggiato, con temperature in lieve aumento al Centro e al Nord. Queste condizioni favoriranno una ripresa dell’attività all’aperto, in un contesto in cui il freddo e la neve rappresentano un richiamo per gli amanti delle festività invernali.