Filetto di merluzzo con pesto e insalatina fresca
La ricetta ideale per unire leggerezza, freschezza e gusto
Condimenti pesanti, cotture lunghe e laboriose per i più sono bandite (a ragion veduta) in estate e l’unica cosa che si ha voglia di cucinare e mangiare sono piatti freschi e veloci, proprio come quello che vi propongo oggi: filetto di merluzzo con pesto e insalatina croccante.
Un secondo piatto davvero semplice, ma ricco di sapore, che preparerete davvero in pochissimo tempo poiché prevede una semplice cottura al vapore di 7/10 minuti.
Un avviso speciale, nel caso ci fosse qualche ligure che sta leggendo questo post. Ho fatto il pesto con il minipimer. Non me ne vogliate amanti del mortaio, ma a volte è necessario essere veloci, molto veloci!
Tempo di preparazione:
15 minuti
Tempo di cottura:
7 minuti
Dosi per:
2 persone
Difficoltà:
facile
Occorrente:
una pentola, una vaporiera in bambu, un mixer ad immersione, un tagliere.
Ingredienti:
3 filetti di merluzzo da 300 g circa
150 g di foglie di basilico lavate e asciugate
1 spicchio d’aglio
80 g di pecorino grattugiato
15 g di pinoli
2 piante di indivia belga (400 g circa)
2 cucchiai di olive greche
olio extra vergine d’oliva
sale
pepe nero
Preparazione:
– Mettete nel bicchiere del mixer a immersione il basilico, i pinoli, l’aglio privato dell’anima interna, il pecorino e un filo di olio evo. Frullate fino a ottenere una crema morbida e se necessario aggiungete altro olio evo.
– Sfogliate e lavate l’indivia belga e fatela asciugare.
– Portate a ebollizione dell’acqua in una pentola e mettete in cottura i filetti di merluzzo in una vaporiera di bambu avendo cura di poggiare i filetti di pesce sopra a due foglie di indivia in modo che non si attacchino al bambù. Coprite e lasciate cuocere 7/10 minuti.
– Tagliate molto finemente le foglie rimaste, denocciolate le olive e unitele all’indivia. Condite con olio evo, sale e pepe nero.
– Impiattate mettendo sul fondo l’insalata croccante, poi il merluzzo e per finire coprite il pesce con il pesto.