10 motivi per visitare la Transilvania
Non abbiate paura, la storia del conte Dracula è solo finzione... o quasi!
Vacanze in Transilvania? Perché no! Sappiate che questa zona della Romania non è solo conte Dracula: ci sono tantissimi altri motivi, anche più validi, per visitare un paese dell’Europa che troppo spesso sottovalutiamo per i nostri viaggi. Noi vi diamo almeno 10 motivi per visitarla!
1. Conte Dracula
La Transilvania è la terra del conte Dracula, che in realtà è esistito veramente: nel 15esimo secolo esisteva un certo Vlad, un imperatore sanguinario. Non era un vero e proprio vampiro, ma la sua storia ha ispirato il famoso personaggio.
2. Un salto nel passato
Visitare la Transilvania ci permette di fare un bel tuffo indietro nel passato, tra borghi, città, ruderi, antichità… Sarà come tornare nel medioevo.
3. La storia
La storia della Transilvania è ricca di culture che si sono mescolate: anche quella sassone e tedesca ha fatto di questa terra un paese unico, con monumenti unici e da visitare.
4. Flora e fauna
I Carpazi ci permettono di ammirare, rispettandole, molte specie animali: lupi, linci, ma anche orsi bruni. Senza dimenticare, poi, i bellissimi paesaggi, le foreste e gli spettacoli della natura.
5. Transfăgărășan Highway
E’ la strada più emozionante del mondo, con curve mozzafiato che i motociclisti adorano!
6. Acque termali
Per riposarsi e riprendere forze ed energie, ci sono acque termali uniche nel loro generale, come le calde acque salate del Bear Lake di Sovata o l’Ocna Sibiului vicino Sibiu.
7. Chiese fortificate
Solo loro meriterebbero un viaggio di qualche giorno in questa terra: alcune sono anche patrimonio dell’Unesco.
8. Gastronomia
Il cibo non è da sottovalutare: sono tantissimi i piatti da mangiare, soprattutto a base di cavolo o di feta di pecora.
9. Albergo di ghiaccio
E’ fatto con blocchi di ghiaccio del lago glaciale Balea e si può dormire in un igloo per una notte. Un’esperienza unica.
10. Gli abitanti
Sono tutti molto ospitali, nonostante nei romanzi e nei film a tema Dracula siano dipinti come schivi, restii a ospitare persone… Ed è comprensibile visto il vampiro che si aggira in queste opere di fantasia!