6 app da scaricare per l’università
Le app per gli universitari da avere assolutamente
Organizzazione e praticità sono le parole d’ordine per vivere al meglio la propria quotidianità di universitari.
E’ facile dimenticare qualcosa o non avere a portata di mano strumenti per velocizzare le nostre abitudini. Per fortuna esistono dei piccoli alleati che possiamo avere sempre con noi, nel nostro smartphone o tablet.
Ecco le app da scaricare prima dell’inizio di questo anno accademico.
Wikipedia
Alla fine, studiando, per date, chiarimenti o approfondimenti… finiamo sempre lì. Perché quindi non velocizzare l’accesso alle informazioni interrogando direttamente l’applicazione? L’enciclopedia universale a portata di un clic è assolutamente da scaricare.
Differenza con il sito: si possono salvare pagine preferite, passare direttamente alla versione in altre lingue se necessario alla nostra ricerca, senza nessun costo di connessione con gli operatori mobili partecipanti.
App gratuita, download: Android e Apple.
Time Table
Probabilmente la migliore app per gli orari delle lezioni e non solo: salva il vostro calendario, inclusa l’organizzazione dello studio e gli esami. Ogni attività deve essere inserita una sola volta e l’app provvederà a sincronizzarla su tutti i vostri dispositivi Android.
Funzione da 30 e lode: disattiva automaticamente il telefono cellulare durante le lezioni, così da evitare figuracce in caso di chiamate e distrazioni.
App gratuita, disponibile per Android.
Libretto Universitario
Se siete ossessionati dalla media e fate ripetutamente calcoli per tenerla sotto controllo, questa app fa per voi: è un libretto universitario virtuale, comodamente consultabile e modificabile.
Visualizza la lista degli esami registrati e soprattutto calcola Media Aritmetica, Media Ponderata e il voto base di laurea.
È anche possibile visualizzare come potrebbero variare le due medie a seconda del voto preso nei successivi esami con la funzione Proiezione Media.
App gratuita, disponibile per Android. Un’app simile, a pagamento a 0,99 per Apple qui.
Simplenote
Se siete tecnologici al 100% vi piacerà la possibilità di poter prendere appunti durante le lezioni senza bisogno di carta e penna, eliminando così l’ingombro dei quaderni e il rischio di perdere gli scritti preziosi. Un’app utilissima è Simple Note, veloce ed efficiente, tiene in insieme note, liste, appunti e tanto altro ancora. Le note possono essere sincronizzate su tutti i tuoi dispositivi, così da poterle, ad esempio, leggere più facilmente dal nostro computer.
App gratuita disponibile per Android e Apple.
Cam Scanner
La lista dei libri, gli appunti di un compagno, uno schema o una dispensa… quante volte avremmo bisogno di uno scanner con noi? Esiste Cam Scanner, perfetta alleata in queste situazioni, disponibile per Apple e Android, che trasforma la fotocamera del telefonino in uno scanner.
Versione base gratuita per Apple e Android.
Simple Mind Free
In molti studiamo costruendo mappe concettuali, utili a ricordare collegamenti e a comprendere concetti complessi. Esiste un’app capace di creare queste mappe e di organizzare il nostro pensiero. Si chiama Simple Mind ed è particolarmente indicata per chi studia materie creative o dove c’è spesso bisogno di ideare progetti.
App gratuita per Android e Apple.
Infine non dimenticate di scaricare l’app della vostra università (quasi tutte ne hanno ormai una) per poter consultare velocemente orari della segreteria e della biblioteca, per controllare le news o avere i contatti dei docenti, per guardare il vostro libretto e persino conoscere il menu del giorno della mensa!