SOS compiti scolastici
Alcune app utili per aiutare i nostri figli con i compiti
Settembre è il momento in cui le vacanze finiscono, si torna in ufficio e i bambini tornano a scuola. Per le mamme scuola è sinonimo di compiti, ma cosa succede se vostro figlio vi chiede una mano e voi non vi ricordate più come fare le espressioni? O in che anno Manzoni ha scritto I Promessi Sposi?
Ecco una piccola lista di app SOS che ogni mamma dovrebbe tenere sul suo smartphone per aiutare i propri figli con la scuola.
Matematica
La matematica è la croce di ogni studente: quando avete finito gli studi probabilmente avete tirato un sospiro di sollievo rimuovendo ogni teorema di trigonometria dal vostro cervello… ma ogni volta che sentite la frase “mamma, mi aiuti a fare i compiti di matematica?” sentite un brivido gelido lungo la schiena.
Le app che potete tenere sullo smartphone per aiutare i vostri figli sono Formule (non fatevi ingannare dal sito, l’app è molto valida) e iMatematica, entrambe vere e proprie raccolte di formule e teoremi matematici sia basilari che più avanzati.
Per i più piccolini una buona app è MathBoard (€4.99), disponibile per tutti i sistemi operativi, ma particolarmente consigliata per tablet: in questo modo il vostro bimbo si allenerà a risolvere problemi di matematica semplice divertendosi come se stesse scrivendo su una lavagna a gessetti!
Lingua italiana e inglese
Una cosa su cui tutti sbagliano (anche gli adulti) sono i tempi verbali: imparare a coniugare i tempi verbali e saperne fare l’analisi è una competenza grammaticale essenziale, anche se certe volte alcuni verbi sono veramente ostici. Se la terza persona plurale del congiuntivo trapassato di elargire non vi viene così su due piedi, Italiano verbi (iOS, gratis) e Coniugatore di verbi italiani (Android, gratis) possono aiutarvi a mettere un po’ d’ordine nel vostro vocabolario.
Visto che si parla di lingue e competenze grammaticali, perché non tenere anche qualche app sui verbi in lingua inglese?
English Tenses (solo iOS, gratis) è perfetto per conoscere tutte le regole grammaticali relative ai verbi inglesi; se cercate invece una app frasario, PhrasePack (gratis, Android) e Inglese Quotidiano (gratis, iOS) possono aiutarvi per i compiti di inglese… e se non masticate tanto questa lingue, potreste imparare qualcosa anche a voi!
Materie varie
Qual è il modo migliore di imparare se non un bel quiz? Una bella soluzione per aiutare vostro figlio con lo studio della geografia è Quiz Capitali (solo Android, gratis), una app che insegna, attraverso i quiz, capitali e bandiere di tutti i paesi del mondo… un modo facile e divertente per ripassare geografia in vista dell’interrogazione.
Un sito che offre app (tutte a pagamento €2.99 circa, per iOS e Android) molto ben realizzate su svariate materie, da letteratura italiana a chimica, è quello di Suntini: le materie sono quasi tutte da liceo, ma potrebbero essere un’alternativa originale per le mamme più apprensive che ci tengono ad aiutare i propri figli in vista dei ripassoni da interrogazione o addirittura da maturità.
Credits: blogcdn.com, homeec.qahs.org.uk, spotlightmoms.files.wordpress.com