8 reggiseni che ogni donna dovrebbe avere
Pratici, comodi, sensuali e super femminili... Adatti per ogni occasione!
E’ importante scegliere i capi giusti per te e per il tuo corpo, come è importante scegliere l’intimo giusto da indossare, quello che ti calza a pennello e sa valorizzare le forme del proprio fisico.
La scelta del reggiseno giusto per una donna è una cosa fondamentale, perché non solo il reggiseno svolge una funzione di sostegno e quindi evita il cedimento dei tessuti, ma è da sempre considerato un simbolo di sensualità e femminilità. Le varie aziende specializzate nella produzione di intimo sono alla continua ricerca di tessuti e materiali che possano venire incontro alle più svariate esigenze del mercato, sviluppando ogni anno linee ricercate, innovative e funzionali. Oggi esiste una svariata quantità di reggiseni per ogni esigenza fisica e di gusto, ma solo 8 sono i modelli, che ogni donna dovrebbe avere nella propria cassettiera:
1. Reggiseno a triangolo
Il reggiseno a triangolo si chiama così perché appunto ha le coppe con forma triangolare, che possono essere cucite sulla bordatura del sottoseno o essere scorrevoli e distanziabili tra loro per aumentare la profondità del decolletè; in questo caso il davantino, cioè il segmento di tessuto che unisce le coppe, non esiste.
Quando indossarlo?
La domanda vera e propria non è quando indossarlo, ma quando non farlo! Resistere alla tentazione di indossare questo reggiseno per un solo giorno è estremamente difficile, in quanto è realizzato in tessuto cotone o spandex, senza imbottitura per un confort sicuro per tutta la giornata. E’ anche vero che i reggiseni dovrebbero avere almeno un giorno di riposo, perché il calore del corpo tende a rilassare il tessuto, deformandolo con il tempo. Per fortuna ha un prezzo accessibile per rifornire l’intera cassettiera!
2. Reggiseno classico
Sono i modelli semplici e classici, a coppa piena, in quanto accolgono tutto il seno avvolgendolo. Sono comodi e funzionali, contengono e sostengono anche i seni più abbondanti.
3. Reggiseno push-up
Il reggiseno push-up è una variante del reggiseno a balconcino: i ferretti sostenitori introdotti nelle coppe sono ravvicinati tra loro e le coppe sono imbottite, sospingendo verso l’alto e verso l’interno i seni. Esistono vari tipi di imbottiture, estraibili o non, in stoffa, in gel, ad aria, a olio e preformata, tutte con la medesima funzione, quella di arrotondare le forme e di aumentarne il volume.
In genere un must per le donne con il seno più piccolo, ma per quelle con il seno già pieno si rivela un buon push-up in grado di sollevare senza necessariamente aggiungere volume. Quando indossarlo? E’ solitamente indossato con abiti da sera o con abiti che richiedono un corpetto più pieno.
4. Reggiseno senza spalline
O comunemente chiamato anche reggiseno a fascia, è solitamente dotato di spalline removibili e trasparenti, veste il giro seno, rimanendo nascosto sotto gli abiti scollati o a fascia. Può essere una vera e propria semplice fascia elastica con ganci oppure può avere coppe preformate, semirigide e imbottite.
5. Reggiseno convertibile
Di tutti i reggiseni, è probabilmente quello più evitato durante l’acquisto, perché anche il più complicato da capire. In realtà è molto versatile, grazie alle spalline adattabili, che consentono di cambiare il modo di montarle in base al taglio della camicia. I reggiseni convertibili di solito possono essere modificati in reggiseni allacciati al collo o in reggiseni senza spalline; i più stravaganti hanno ancora più opzioni.
Esistono diversi modelli, uno fra tutti di tendenza in questo momento è quello visibile, ovvero, può anche essere indossato da solo come un top bustier o bikini. Quando indossarlo? Ogni volta che avete bisogno di una soluzione rapida per un vestito complicato, senza il tempo o il denaro per comprare un reggiseno appositamente realizzato.
6. Reggiseno a balconcino
Il reggiseno a balconcino è un reggiseno molto scollato, dotato di ferretti sostenitori che mettono in risalto il decolletè sollevando il seno. Questa opzione ultra lusinghiera, viene fornita con o senza imbottitura ed è spesso realizzata con elementi di pizzo. È perfetto da indossare sotto top ultra scollati o con scollature quadrate.
7. Reggiseno sagomato
Questo reggiseno ha coppe già sagomate sulla forma del seno, lisce e in schiuma sottile, perfetto da indossare sotto i tessuti fini come possono essere un semplice t-shirt in cotone o un abito, inoltre è perfetto per contenere anche le misure più abbondanti.
8. Reggiseno sportivo
Il reggiseno sportivo è un reggiseno studiato appositamente per proteggere dai contraccolpi causati dal movimento quando si pratica attività sportiva.
Anche se non si è sportivi nella vita, è necessario possedere un reggiseno sportivo per aiutare a prevenire danni ai tessuti del seno e a far sì che esso con il tempo non cedi notevolmente, soprattutto se è stato sottoposto anche a un’operazione chirurgica.
Fonti foto: siti ufficiali prodotti