Come organizzare la scrivania dei bambini
Tante idee originali per fare i compiti divertendosi
Si torna a scuola! Dopo le vacanze estive i bambini rientrano in classe, a volte felici di rivedere tutti i loro amici, a volte un po’ scontenti di ricominciare con i compiti. Ormai i bambini fanno tante attività sia in classe che dopo la scuola e dedicare uno spazio nella loro cameretta appositamente organizzato può essere un’ottima idea per aiutarli a svolgere i compiti col sorriso. Ma come organizzare la scrivania dei bambini?
Affinché anche le attività doposcuola e lo studio siano vissuti con piacere, una camera per bambini con una zona accogliente per leggere e scrivere è quello che ci vuole. Non importa quanto siano grandi o piccoli, conta dare loro uno spazio allegro, ma ben organizzato, dove possano trovare facilmente tutto ciò che serve per colorare, scrivere e studiare.
Uno spazio luminoso e sereno
Imparare il piacere della lettura fin da piccoli è un’attività che va incoraggiata con entusiasmo. Preparare per i bambini uno spazio luminoso e sereno è il primo passo per fare affrontare lo studio con tranquillità. Il bianco è il colore luminoso per eccellenza e se abbinato a complementi colorati sarà la tonalità perfetta per illuminare la zona studio nella cameretta dei bambini.
Mensole sopra la scrivania
È importante avere tutto l’occorrente per fare i compiti facilmente a portata di mano. Alcune piccole mensole montate sopra la scrivania saranno perfette per tenere ordinati libri, quaderni e tutto l’occorrente per scrivere e disegnare.
Contenitori
Spazio alla fantasia nell’usare contenitori originali e colorati, come barattoli di latta o cassette ridipinte, da attaccare alla parete per creare uno spazio attrezzato con tutto ciò che serve per la scuola e custodire giochi e piccoli oggetti preferiti per liberare la creatività!
Ravvivare la scrivania con utilità e colori
Il colore è un alleato fondamentale per trasformare lo studio in un momento piacevole e ritrovare il buonumore. Pareti e complementi pastello rasserenano l’ambiente, mentre dettagli simpatici e vivaci rallegrano la scrivania, come i barattoli portapenne fai da te, con collage di carta colorata.
Quando i bambini sono molto creativi è difficile contenere la loro fantasia nei limiti della scrivania, allora lo spazio si allarga oltre i fogli e pareti dipinte con vernice lavagna si trasformano nella superficie ideale per accogliere disegni, scritte e pensieri!
Quando le bambine crescono e diventano teenager hanno bisogno di uno spazio molto più intimo, che rispecchi la loro fresca personalità. Poster, cornici, cassetti per custodire foto e diari sono indispensabili per creare la cameretta perfetta senza tralasciare lo spazio necessario per la postazione dove studiare. La scrivania può seguire il gusto creativo delle teenager e diventare elemento di arredo. Originale la proposta senza gambe, da montare a parete per aumentare la spazialità della stanza, o l’idea di utilizzare una tavola di legno su gambe di metallo, in uno stile moderno un po’ industriale.
Qualche idea originale dal mondo dell’artigianato pensata per un nuovo anno di studio: su Etsy, direttamente da Barcellona ecco i bellissimi zainetti fatti a mano di Lori, in tessuti di design allegri e originali.
E per prendere appunti niente di più simpatico dei taccuini di La Douceur du Miel: teneri orsi dipinti a mano per addolcire il ritorno a scuola.