Avete mai dormito in un “albergo diffuso”?
Un singolare esperimento in Calabria per recuperare un antico e affascinante borgo.
Che cos’è un albergo diffuso? E’ presto detto: è un progetto davvero molto interessante per recuperare borghi e cittadine affascinante e suggestive che nel corso degli anni sono stati abbandonate dai loro abitanti. L’esperimento di cui vi parliamo oggi ci porta direttamente in Calabria, nell’albergo diffuso che è stato ricreato nello splendido borgo di Belmonte Calabro, una cittadina antica e molto piccola in provincia di Cosenza, che si trova arroccata su uno sperone roccioso.
Il borgo di Belmonte Calabro, come molti altri splendidi borghi italiani, è stato abbandonato da tempo dai suoi abitanti, che hanno cercato lavoro e una vita fuori dalle sue mura antiche. Il centro storico stava cadendo a pezzi, fino a quando due fratelli insieme ad alcuni amici non decidono di far rivivere questa splendida città calabra, con un progetto di ospitalità diffusa.
Giuseppe Suriano, uno dei “fratelli” che ha fatto partire il progetto e hanno creato l’Impresa Sociale A’ Praca (la roccia in dialetto), spiega:
“Questa idea è venuta a me e a mio fratello nel 2006 e ora è quasi una missione“.
Il progetto, sostenuto da molti cittadini, ha permesso il recupero delle case, restaurate secondo i principi della bioedilizia. E così oggi il borgo è rinato, grazie all’albergo diffuso Ecovacanze Belmonte: i turisti presto sono arrivati e ci sono tutto l’anno, grazie alla posizione strategica del borgo e all’impegno di chi ha creduto in un progetto unico nel suo genere.