Saltellare 2 minuti al giorno per combattere l’osteoporosi

Lo rivela uno studio condotto dalla Loughborough University

 

Saltellare per due minuti al giorno, può ridurre l’osteoporosi.
Lo rivela uno studio condotto dalla Loughborough University, che ha dimostrato come la densità ossea delle gambe migliori dopo solo un anno di ‘saltelli’.

Lo studio ‘Hip Hop’ ha preso in considerazione 34 uomini di età compresa tra i 65 e gli 80 anni, ad alcuni dei quali è stato fatto seguire un programma di esercizi di saltelli su una gamba sola. Ai volontari è stato detto di evitare qualsiasi altra modifica alla loro attività fisica o alle abitudini alimentari durante il trial, durato un anno.

Saltellare 2 minuti al giorno per combattere l’osteoporosi

Sono stati poi eseguiti esami di diagnostica per immagini al termine della ricerca, al fine di rilevare eventuali cambiamenti nella densità ossea: i risultati mostravano chiare differenze visive tra le persone che si sono esercitate e i soggetti di controllo.

Sarah Allison, che ha condotto la ricerca, ha commentato al ‘Telegraph’ on line: “Le fratture di femore sono una grande preoccupazione per la salute degli anziani, e comportano costi economici e sociali elevati. Le persone colpite hanno dolore, perdono la mobilità e l’indipendenza, e quindi aumenta anche il rischio di morte. Sappiamo che l’esercizio fisico può migliorare la resistenza ossea e quindi abbiamo voluto testare una forma di esercizio che è al tempo stesso semplice e rapido”.