10 regole per arredare casa secondo il Feng Shui
Se volete un design a prova di benessere, ecco cosa dovete fare.
Vi siete sempre chieste come arredare casa in stile Feng Shui, ma non avete mai osato domandare a nessuno? Eccoci qui a rispondere a tutti i vostri dubbi: il Feng Shui è un’arte orientale originaria della Cina, che vuole supportare l’architettura nella progettazione delle case, per renderle vivibili, armoniose, in pace con l’ambiente, per prendersi cura degli occupanti e creare un legame tra interno ed esterno. I principi parlano di campi magnetici ed energici, di ambienti accoglienti, di teorie che si possono applicare anche all’ufficio.
Ecco, allora, come arredare una casa in perfetto stile Feng Shui!
1. Decluttering
L’ordine è la prima regola. Eliminate il superfluo, gli oggetti inutili che possono creare disordine. Mettete a posto ogni giorno.
2. Disposizione dei mobili
I mobili non vanno disposti a caso: il divano deve essere rivolto verso la porta d’entrata, mentre il letto non deve stare proprio di fronte alla porta.
3. Cucina
Deve essere un luogo accogliente. Chi cucina non deve dare le spalle alla porta, i fornelli devono essere sempre puliti e il forno non deve mai stare vicino al frigo o al lavandino.
4. Materiali naturali
I mobili devono essere in pietra, legno e metallo, evitate i materiali plastici.
5. Colori
I colori sono molto importanti, perché a ogni tonalità corrisponde uno stato d’animo: rosso o arancione sono perfetti per la convivialità, blu e verde per il riposo, rosa per la passione, giallo per stimolare l’appetito.
6. Specchi
Mai metterli visibili in camera da letto, perché ostacolano il sonno.
7. Finestre
Le finestre devono essere grandi per sfruttare la luce naturale, da proteggere con tende in caso di strada trafficata.
8. Bagno
Può trovarsi in ogni punto della casa, ma la porta non deve dare sulla cucina e il bagno deve sempre avere una finestra.
9. Giardino
Il giardino e l’orto devono essere curati, in ordine. Prendersi cura del verde ha tanti benefici per l’uomo, non dimentichiamolo.
10. Scale
No alle scale ripide e poco armoniose.