Distributori automatici di racconti per ingannare l’attesa
Un'idea originale per affrontare i tempi morti
Quando siamo in metropolitana e attendiamo che passi la metro, se c’è connessione, ne approfittiamo per tirare fuori il nostro smartphone e sbirciare internet per qualche minuto; se non c’è connessione, ci intratteniamo con qualche giochino della serie “Candy Crash”. Ma se avessimo la fortuna di vivere a Grenoble, potremmo anche leggere una bella storia, veloce e stampata su carta: si trovano nell’apposito distributore di storie. Tutto gratis.
È un’idea del comune della città che cerca, da un lato, di ridare vita alla “cultura”, e dall’altro, di sollevare dalla tristezza della digitazione.
In più, si regala il gusto della sorpresa: quale racconto capiterà in mano? Sarà bello? Sarà brutto? Sarà qualcosa che si può riutilizzare per divertire gli amici?
Quello che bisogna fare è avvicinarsi al distributore automatico e selezionare una storia.
Si può scegliere la lunghezza sulla base del tempo di attesa: due, tre o cinque minuti. Quella da tre minuti, ad esempio, è un foglietto largo otto centimetri e lungo 60, come fosse un enorme scontrino. Quello da cinque è lungo quasi il doppio. A fornirle ci pensa una casa editrice startup, Short Edition.
“Ci abbiamo pensato la prima volta di frone a un distributore di barrette di cioccolato e di bibite. Si può fare la stessa cosa con un po’ di letteratura popolare, per occupare i tempi morti”, ha detto Christophe Sibieude, il confondatore e presidente della startup.
Un’idea davvero originale che speriamo arrivi presto anche in Italia.
Foto: Jean-Pierre Clatot / Afp / Getty Images