Fate attenzione se avete più di 11 nei sul braccio destro
Secondo gli esperti aumenta il rischio di melanoma.
Avete mai contato i nei che avete sul vostro braccio destro? Forse dovreste cominciare a farlo, perché secondo uno studio condotto da un ricercatore italiano del King’s College di Londra, chi ha più di 11 nei sul braccio destro è a rischio melanoma. Il rischio di contrarre il cancro della pelle sarebbe maggiore perché i nei presenti sul braccio sono un indicatore di quelli presenti sul corpo e, secondo dati statistici, più se ne hanno, più alto è il rischio di ammalarsi di melanoma. Il rischio melanoma è 5 volte maggiore se i nei del nostro corpo superano il centinaio.
Lo studio, che è stato pubblicato sul British Journal of Dermatology, ha esaminato per 8 anni 3594 gemelli inglesi, ottenendo informazioni sul loro tipo di pelle, sulla presenza di nei e di lentiggini, valutando 17 aree del corpo. I ricercatori hanno così scoperto che proprio il braccio destro ci permette di stabilire meglio il numero totale di nei nel corpo.
Chi aveva più di 7 ne sul braccio destro, aveva un rischio 9 volte maggiore di averne più di 50 sul resto del corpo, mentre chi ne aveva più di 11, aveva più probabilità di averne più di 100.
Simone Ribero, autore della ricerca, commenta:
“I risultati del nostro lavoro potrebbero avere un impatto significativo sulle cure primarie. I medici, infatti, potrebbero stimare con maggiore precisione il numero totale di nei in un paziente in modo estremamente rapido e tramite la semplice osservazione di una parte del corpo accessibile e facile da visionare“.
Si parla, ovviamente, di probabilità e calcolo del rischio, ma meglio controllare!